Home » Attualità » Pescara, “Tutti a Tavola”: mercoledì la presentazione

Pescara, “Tutti a Tavola”: mercoledì la presentazione

da Redazione

progetto Tutti a TavolaPESCARA – Mercoledì 29 Aprile, alle ore 11.00 nell’Aula Rossa della Facoltà di Architettura dell’Università G.D’Annunzio di Pescara, verrà presentato il progetto “Tutti a Tavola”, promosso ed organizzato dal Prof. Giuseppe Di Bucchianico, titolare della Cattedra di Design 2C, in collaborazione con L’Officina delle Invenzioni ed Area Artigianato Artistico.

“Tutti a Tavola” nasce dai risultati del corso di Design 2C, durante il quale gli studenti hanno affrontato una esperienza progettuale, che, attraverso i tradizionali passaggi del brief e del concept design, li ha portati a sviluppare il progetto di un prodotto industriale riferito ad uno specifico ambito applicativo.

Nello specifico, gli studenti hanno sviluppato 20 elaborati progettuali centrati sull’ideazione di prodotti ceramici per la preparazione, il consumo e la conservazione di cibi e bevande. I prototipi rispondono ai temi ed alle caratteristiche funzionali del Design for All, fruibili quindi “in condizione di autonomia” da parte di persone con esigenze e abilità diversificate.

Con l’avvio del progetto, i venti elaborati saranno finalizzati in altrettanti prototipi ceramici realizzati dal Maestro torniante Claudio Reginato (un tecnico d’eccezione la cui versatilità rende possibile la “condensazione temporale” del passaggio dal disegno all’oggetto), sotto la Direzione tecnica di Dario Oggiano, e successivamente esposti in mostra presso i locali di Area Artigianato Artistico in Via delle Caserme a Pescara, prima tappa di una mostra itinerante che porterà i prototipi in altre località italiane.

Alle ore 12:00, presso lo spazio antistante i nuovi laboratori di Architettura, si svolgerà una prima sessione di prototipazione durante la quale il Maestro Claudio Reginato, che tiene annualmente workshop di foggiatura al tornio presso musei ed università negli Stati Uniti, realizzerà dal vivo un primo oggetto, affiancato da personale tecnico di 3DItaly, che realizzerà lo stesso oggetto attraverso una stampante 3D.

“Tutti a Tavola” è inserito nel programma dei Laboratori promossi e sostenuti da ArtItalia, il Polo di Innovazione dell’Artigianato Artistico, co-finanziato dalla Regione Abruzzo nell’ambito del PO FESR 2007-2013.

La partecipazione è aperta al pubblico.

Ti potrebbe interessare