La seconda edizione del progetto ludico-formativo , finalizzato a celebrare la Giornata Mondiale del Risparmio, si è svolta ieri con gli alunni del settimo Circolo
PESCARA – Si è svolta ieri mattina a Pescara, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Pescara 7” di via Virgilio, la seconda edizione del progetto ludico-formativo “Una Storia fatta apPosta”. All’appuntamento, ideato da Poste Italiane e realizzato in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti in occasione della 89ª Giornata Mondiale del Risparmio, ha partecipato, in rappresentanza del Comune di Pescara, anche l’assessore Antonio D’Intino.
Per Poste Italiane, presenti Francesco Polidoro, Anna Maria Di Cenzo, rispettivamente direttore e responsabile commerciale provinciali, e Alessandra Colitti, coordinatrice del progetto a Pescara.
La giornata si è aperta con i saluti della Dirigente Scolastica, prof.ssa Assunta D’Emilio, la quale ha voluto ringraziare Poste Italiane per l’iniziativa e per il coinvolgimento dell’Istituto. I 73 alunni, tra la classe quarta della Primaria “11 febbraio 1944” e le tre classi quinte della Primaria “Raffaele Laporta”, hanno poi assistito ad una lezione interattiva sulla storia del risparmio delle famiglie italiane e sulle tappe che hanno segnato lo sviluppo e l’evoluzione del Paese. La lezione ha offerto ai bambini numerosi spunti di riflessione sul valore del denaro e sul concetto del risparmio, presentato nella sua pluralità delle accezioni: non solo risparmio economico quindi, ma anche risparmio energetico, della natura e dell’ambiente attraverso la raccolta differenziata ed il riciclo.
Alle classi che hanno partecipato all’iniziativa è stato donato il primo volume del libro “L’arte di mettere da parte”, risultato della creatività e della fantasia delle scuole d’Italia che avevano partecipato all’edizione dello scorso anno. Anche quest’anno agli alunni pescaresi è stato chiesto di realizzare un proprio lavoro sul tema del risparmio.
Sono arrivati componimenti di vario genere: disegni, filastrocche, vignette, temi, poesie nelle quali si ritrovano i valori educativi radicati nel vivere comune. I migliori saranno selezionati insieme ad altri provenienti dai 5.000 bambini delle 120 scuole d’Italia coinvolte e successivamente raccolti nella seconda edizione del libro. A coordinare gli alunni nel progetto, le maestre Agnese Iarussi, Angela Serino, Giusi D’Inzeo, Annamaria De Novellis, Errica Lorito, Stefania Chiocchio, Gabriella Cerri, Daniela De Leonardis, Laila De Rosini e Filomena Leone.
In ricordo della giornata, a tutti bambini è stato consegnato un piccolo regalo: un kit realizzato con materiale riciclato contenente un temperino e sei matite colorate.