Giornata nazionale di prevenzione contro l’Alzheimer: in piazza migliaia di volontari per informare e sensibilizzare per la quarta edizione della Giornata nazionale promossa dall’Anap Confartigianato Persone
PESCARA – Dalle Alpi all’Aspromonte, l’Italia tutta unita scende in campo per combattere la battaglia contro la sindrome neurodegenerativa! Oggi 2 aprile in tutte le piazze italiane ci saranno i gazebo informativi contro l’Alzheimer, malattia che nel nostro Paese colpisce circa 450 mila persone, allestiti da:Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) e Associazione nazionale comunità sociali e sportive (Ancos) di Confartigianato Persone con lo scopo di dare così vita alla quarta campagna nazionale di prevenzione dell’Alzheimer: “Senza ricordi non hai futuro, non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani”
Un appuntamento realizzato anche grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana, il Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma, la Federazione italiana medici geriatri (Fimeg), il settimanale Vita ed con il contributo istituzionale di Novartis. Oltre a promuovere la campagna di prevenzione, Anap e Ancos di Confartigianato Persone concorrono a finanziare dottorati di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa si può consultare il sito www.anap.it.
Tanti dunque gli appuntamenti in Italia di sabato 2 aprile legati alla campagna:a Novara per esempio, grazie anche alla collaborazione con l’associazione locale “Malati di Alzheimer”, si somministrano test di prevenzione gratuiti,in piazza Martiri e in piazza Ranzoni a Verbania. A Lecco in piazza XX Settembre invece, l’Anap locale e la Cri locale allestiscono un gazebo volto a fornire approfondimenti e punti di riferimento per diagnosi e cure. Anche qui, per chi lo richiede, è possibile fare il test di prevenzione e compilare il questionario. A Bologna, l’Anap è invece presente con due diversi gazebo in piazza del Nettuno. Dalle ore 9.30 alle 17 è possibile prendere visione dei questionari, compilarli, procedere al test di prevenzione e d avere informazioni. A Modena, invece, l’appuntamento è in Largo Giorgio. Un gazebo è previsto poi anche a Pisa presso la Stazione Leopolda: dalle 10 alle 19, volontari Anap, Cri ed Eurocare sono a disposizione per saperne di più e a Ferrara in piazza cattedrale.
Anche Pescara farà sentire la sua voce con gazebo allestiti in piazza Salotto presso i quali si potranno compilare i mental test predittivi dell’insorgenza della malattia,con domande sulle abitudini nutrizionali, sugli aspetti sociali e psicologici del soggetto, ma anche ricevere informazioni sulle forme di assistenza a chi ne è affetto o sui comportamenti più efficaci per prevenirla.
I questionari che raccoglieremo nella giornata del 2 aprile saranno aggiunti a quelli compilati dai nostri soci. Tutti saranno poi inviati al Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza che provvederà ad inserirli in un apposito data base e poi ad elaborare uno studio medico-statistico sull’Alzheimer.
hanno spiegato Carmine Sammaciccia, presidente dell’Anap Pescara e Fabrizio Vianale, segretario provinciale.
Il numero sempre più consistente di persone colpite da questa patologia ha infatti spinto l’Anap ad sostenere non solo un a campagna informativa e di prevenzione “Senza ricordi non hai futuro”, ma anche a stimolare la presa in carico personalizzata della persona colpita da Alzheimer.
Procedendo infatti nelle principali piazze italiane, a sollecitare la compilazione di questionari, che verranno poi trattati in termini statistici e scientifici dal Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università “La Sapienza” di Roma, ma anche sollecitando l’esame del genoma e sostenendo tre borse di studio per lo studio e la ricerca su questa invalidante forma di disturbo cognitivo.
Secondo stime recenti, l’Alzheimer colpisce il 5% degli ultrasessantenni e sono oltre 500mila le persone colpite in Italia da questa patologia, dati del centro Nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute – Epicentro. Sopra gli 80 anni, l’Alzheimer colpisce quasi il 30% della fascia di età.
I questionari che raccoglieremo nella giornata del 2 aprile saranno aggiunti a quelli compilati dai nostri soci, cui spediremo presto il questionario, tramite le nuova rivista di Anap, Persone Società.
ha spiegato Enzo Ciccarelli, presidente dell’Anap e concluso:
Tutti i questionari compilati saranno poi inviati all’Università La Sapienza, che collabora con noi in questo progetto scientifico, che provvederà ad inserirli in un apposito data base e poi ad elaborare uno studio medico-statistico sui principali fattori di rischio che favoriscono l’insorgere dell’Alzheimer.