Home » Eventi Abruzzo » Pescara, Urlo Performance per la chiusura del Jobel 1° Festival Biblico

Pescara, Urlo Performance per la chiusura del Jobel 1° Festival Biblico

da Redazione

Edvard MunchPESCARA – Questa sera, domenica 10 luglio, Chiostro Episcopio in Piazza Spirito Santo ore 21 serata conclusiva di B.EX/Biblio.Experience, sezione performatica del Jobel 1° Festival Biblico. Ad aprire la serata, B.EX 11 a cura di Francesca Mazzocchetti, la pietra che ha visto la risurrezione di Cristo, si fa voce, e ci racconta e trasporta in un mondo di emozioni nuove dove nulla è impossibile. Il pubblico di sperimentatori avvolto da un velo leggerissimo, si fa unico corpo di pietra e di palpiti rari verso l’evento più incredibile che la storia dell’umanità narra da oltre 2000 anni: Gesù è vivo, ha sconfitto la morte, è tornato tra gli uomini per vivere con gli uomini.

B.EX 12, URLO PERFORMANCE di e con Beniamino Cardines, il celebre quadro espressionista di Edvard Munche del 1893, incontra la pagina del Vangelo della guarigione del paralitico. Ne nasce una performance errante che porterà il pubblico on the road tra le strade che confluiscono in P.zza Spirito Santo, e poi ritorno nel Chiostro dell’Episcopio dove l’azione performatica si trasformerà in un urlo contagioso e comune. Sarà come guarire, liberarsi da qualcosa che ci opprime, vicino all’idea di un transfert collettivo.

Edvard Munch:

«Il sole stava calando sul fiordo, le nuvole erano color rosso sangue. Improvvisamente, ho sentito un urlo che attraversava la natura. Un grido forte, terribile, acuto, che mi è entrato in testa, come una frustata. D’improvviso l’atmosfera serena si è fatta angosciante, simile a una stretta soffocante: tutti i colori del cielo mi sono sembrati stravolti, irreali, violentissimi. […] Anch’io mi sono messo a gridare, tappandomi le orecchie, e mi sono sentito un pupazzo, fatto solo di occhi e di bocca, senza corpo, senza peso, senza volontà, se non quella di urlare, urlare, urlare…»

Tommaso Valentinetti, arcivescovo:

«Siamo chiamati ad uscire dal centro del nostro “io” verso le periferie esistenziali, per andare incontro all’altro e incontrarlo nella sua vita. Siamo chiamati a ripensare i modi e i luoghi nei quali condividere i nostri vissuti e la nostra fede in Cristo Gesù. Siamo desiderosi di sperimentare la gioia della comunione, in una prospettiva di una missione evangelizzatrice che riparte anche dalla cultura contemporanea.»

B.EX/Biblio.Experience è un progetto di ricerca sui linguaggi espressivi che incontrano la Sacra Scrittura, nato all’interno di Bibliodrammatica Scuola-Laboratorio triennale promosso dall’Ufficio Catechistico dell’Arcidiocesi Pescara-Penne. Direttore artistico, Beniamino Cardines. Supervisor biblico: d.Nando Pallini.

Ti potrebbe interessare