Il 2 e 3 settembre , presso il Piccolo Teatro Guascone, il primo appuntamento dell’anno della Compagnia dei Guasconi
PESCARA – Tra mille traversie, problemi, turciglioni e male e cape La Compagnia dei Guasconi propone una succulenta anteprima.
“Francesca da Rimini ( tragedia a motore)”, testo liberamente ispirato alla Francesca di Antonio Petito, figura cardine del teatro italiano ottocentesco.
Soprattutto di quel teatro popolare che nelle maschere della tradizione italiana trovava la sua più alta espressione.
Grande interprete di Pulcinella, Petito era figlio di un altro grande interprete della Maschera napoletana per antonomasia : Salvatore Petito.
Nonostante fosse quasi analfabeta Petito è ricordato come drammaturgo, l’ultimo per giunta, appartenente ad un teatro diretto congiunto della gloriosa tradizione della Commedia dell’Arte cinquecentesca.
Petito torna oggi fortemente d’attualità grazie alla sua straordinaria predisposizione alla pratica della parodia, rivolta verso i potenti in primis, ma anche verso un certo teatro ritenuto all’epoca “colto” : la tragedia.
“Francesca da Rimini (tragedia a motore) è un testo frizzante e gioioso, comico e popolare, che, per molti versi, gioca a farsi beffe di chi crede che il teatro debba essere solo … “ per quelli che hanno studiato … “.
In scena ci sarà quasi tutta la Compagnia dei Guasconi al completo, la rielaborazione drammaturgica e la regia sono a cura di Orazio Di Vito.
Sappiamo che questo periodo è contrassegnato da fatti che forse non fanno venir voglia di ridere. Ma il nostro compito e perdonatemi la presunzione, è quello di fare anche i buffoni, di far ridere e regalare spensieratezza, almeno per un lasso di tempo seppur breve.
Far ridere, provocare ilarità nel pubblico è un compito arduo e difficile, parafrasando qualcuno … far ridere è un’arte molto seria.
Le repliche ci saranno solo venerdi 2 e sabato 3 settembre presso il Piccolo Teatro Guascone in Via dei Marsi 41 a Pescara con inizio alle ore 21 e 30.
È consigliata la prenotazione sui soliti canali face book oppure compagniadeiguasconi@gmail.com