Daniela Garofalo mette a frutto anni di ricerche intorno alla figura di Francesco Paolo Michetti concentrandosi su quello che è stato uno dei rapporti più intensi tra pittura e fotografia della storia dell’arte moderna.
Seguendone integralmente la parabola artistica, la ricercatrice pone particolare attenzione su di una specifica produzione, quella relativa al “Poema delle linee”, in cui è ricostruito in modo inedito il laboratorio creativo del pittore di Tocco da Casauria.
Daniela Garofalo, nata a Napoli, vive e lavora in Abruzzo.
Laureata in Lettere, si è specializzata in Storia dell’Arte Contemporanea e Storia della Fotografia. Si occupa di critica d’arte; ha curato molte esposizioni, collettive e personali, di artisti accreditati ed emergenti a livello internazionale.
Ha collaborato, in qualità di redattore, a riviste d’arte, alla creazione di format tematici per la televisione il web, e, come scenografa, all’allestimento di set cinematografici.
Dal 1998 comincia a studiare l’opera e il lavoro di Francesco Paolo Michetti, concentrandosi soprattutto sull’attività fotografica e sul rapporto pittura–fotografia; attualmente lavora alla realizzazione di un archivio digitale relativo alla produzione michettiana. Dal 2004 è membro fondatore del Centro Studi Michettiano.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter