L’analisi di Pescara-Venezia 1-0 il risultato finale, decide una rete di Valzania a pochi minuti dalla fine.
PESCARA – Il 2017, anno non da ricordare, si chiude con una vittoria molto importante dal punto di vista della classifica ma, soprattutto, per il morale di una squadra che chiude il girone d’andata con 28 punti. Un cammino tribolato, quello del Pescara, che ha fatto della discontinuità il suo punto di forza alternando buoni risultati a sconfitte difficili da digerire sul piano del gioco e del punteggio. Il mercato di gennaio è alle porte e qualche cambiamento sembra inevitabile per realizzare un girone di ritorno degno di tal nome. L’anno, come detto, si è chiuso con un successo di misura ai danni del Venezia in una partita che entrambe le squadre avevano paura di perdere. Poche occasioni, poco spettacolo e tanto pragmatismo abbinato ad errori dettati dalla paura di non concedere pericoli.
Alla fine, nel vero senso della parola, l’ha decisa Valzania con un bellissimo destro da fuori che si è insaccato nel sette, una boccata d’ossigeno per Zeman e per il suo Pescara che adesso avranno un mese di tempo per riorganizzare le idee e trovare un equilibrio costante. Le basi per fare un buon girone di ritorno ci sono ed il mercato invernale dovrà fare la sua parte, infortuni permettendo visto che ieri undici giocatori erano indisponibili. Il successo di ieri, dunque, permette al Pescara di respirare, di salire all’undicesimo posto con due punti di svantaggio dalla zona spareggi e cinque da quella retrocessione, un successo che porta un po’ di tranquillità in vista della pausa. Si potrà, anzi, si dovrà lavorare sotto l’aspetto del gioco e della mentalità visto che ieri il Delfino ha pensato più a non subire reti che a farle.
Si dovrà lavorare su questo, sulla convinzione di potersela giocare con tutti senza avere paura di attaccare, di mostrare un’identità di gioco ben definita abbinandola ai risultati positivi. Dopo un intero girone da montagne russe adesso serve la costanza e la capacità di seguire i dettami tattici del Boemo, soddisfatto fino a un certo punto del successo maturato ieri sera. Adesso c’è la sosta, poi il Pescara tornerà in campo il 20 gennaio in quel di Foggia per la prima giornata di un nuovo campionato aspettando le luci del mercato invernale.
Fonte foto: Pescara Calcio