PESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia intervenendo sulla protesta sollevata dai nonni-vigilantes circa la mancata corresponsione dei voucher da circa quattro mesi ha detto che l’ amministrazione comunale di Pescara si è attivata già ieri mattina per garantire l’immediata liquidazione delle spettanze ai nonni-vigilantes che ogni giorno si prodigano dinanzi alle nostre scuole materne, elementari e medie per garantire la sicurezza dei bambini negli orari di ingresso e di uscita dalle aule. In realtà i mandati di pagamento per i mesi di novembre e dicembre 2010 sono già stati inviati in banca dall’Ufficio Ragioneria , dopo un problema temporaneo di flussi di cassa, ormai risolto. A questo punto si sta verificando il regolare rilascio dei voucher da parte della Polizia municipale che, intanto è stata sollecitata a presentare subito all’Ufficio Ragioneria gli atti di liquidazione per il bimestre gennaio-febbraio.
Ha sottolineato il sindaco
Mi scuso personalmente con gli utenti che hanno subito tale disagio, che andremo ad approfondire nelle prossime ore, ben consapevoli dell’importante ruolo svolto ogni giorno dai nostri nonni.
Il supporto fornito ogni giorno dai nostri nonni-vigilantes dinanzi alle nostre scuole dell’obbligo è sicuramente strategico e fondamentale : per i bambini rappresentano una figura rassicurante, per i genitori sono una sicurezza in più, per l’amministrazione comunale sono un valido sostegno nel garantire la tutela dei bambini. Parliamo di un piccolo esercito di volontari, ormai in pensione, che hanno deciso di collaborare con la città, fornendo la necessaria sorveglianza dei bambini ogni mattina, dinanzi alle scuole, aiutandoli ad attraversare la strada, fungendo da ‘sentinelle’ sul territorio, sfidando la pioggia e le intemperie, in cambio di un minimo rimborso spese.Solo questa mattina, purtroppo, sono venuto a conoscenza del disguido di cui sono rimasti ‘vittime’, ossia la mancata corresponsione dei voucher, proprio di quel minimo rimborso, e innanzitutto mi scuso con i nostri anziani per il disagio subito. Nel frattempo mi sono già attivato personalmente sulla vicenda: una rapida verifica presso gli Uffici comunali mi ha permesso di accertare che la Polizia municipale ha consegnato l’atto di liquidazione relativo al pagamento delle spettanze per i mesi di novembre e dicembre 2010, 11mila 180 euro complessivi, lo scorso 14 febbraio, con un minimo ritardo causato da un problema temporaneo di flussi di cassa. L’Ufficio Ragioneria ha provveduto a inviare il mandato di pagamento, numero 1304, il 18 febbraio, dunque dopo quattro giorni, e stiamo ora verificando la corretta corresponsione dei voucher ai nonni da parte della Polizia municipale. Stamane stesso ho poi sollecitato sempre la Polizia municipale a presentare immediatamente in Ragioneria l’atto di liquidazione per il bimestre gennaio-febbraio 2011. Chiusa l’emergenza, sarà mia cura approfondire cosa abbia provocato uno stop prolungato nella corresponsione dei voucher ai nostri nonni-vigilantes che sono una risorsa e che ringraziamo per l’impegno profuso quotidianamente.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter