Presso la sala Consiliare l’incontro organizzato dall’USB alla presenza dell’On. Luigi Gallo
Sono circa 12000 lavoratori in tutta che si trovano da vent’anni a reggere le fondamenta delle strutture scolastiche in totale precarietà, senza garanzie minime, con salari al di sotto della soglia di povertà, nel caos e negli scandali di un appalto che si è rivelato fallimentare e oneroso.
Venti anni di sfruttamento, di precariato, ma soprattutto di lotta dei lavoratori EXLSU e
STORICI, addetti ai servizi ausiliari, pulizia e decoro nelle scuole pubbliche che grazie alle
azioni messe in campo con la USB e al supporto politico di questo governo, il 01 gennaio 2020 vedranno finalmente riconosciuto il loro diritto all’assunzione ATA .
Oggi finalmente siamo solo a pochi metri dalla meta che fino a qualche anno fa poteva ancora sembrare irraggiungibile, l’ultimo sforzo sarà quello di costruire e portare al termine il processo avviato nell’ultima Legge Bilancio – con la LEGGE 30 dicembre 2018, n. 145/2018, in particolare all’Art. 1 Comma 760 e 761, che prevede la fine degli appalti e l’assunzione ATA al 1° Gennaio 2020 dei lavoratori ex-LSU e Storici che abbiano come requisiti quelli di essere stati “impegnati per almeno 10 anni, anche non continuativi, purché includano il 2018 e il 2019” con mansioni ausiliarie, di pulizia e decoro nelle scuole alle dipendenze delle ditte in appalto.
Per la USB il canovaccio su cui ora bisogna lavorare è rappresentato dal “Decreto Attuativo Ministeriale” attualmente in lavorazione presso il MIUR . Per questi motivi la USB ha inviato alcune proposte da inserire nel testo del Decreto e richiesto un incontro urgente al MIUR.
L’incontro del 27 aprile è organizzato dall’USB per un confronto assieme ai lavoratori in merito alla stesura del Decreto e per ricevere ulteriori delucidazioni sulla procedura concorsuale che dovranno affrontare i lavoratori.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter