Home » Attualità » Pescara, vertice odierno su rischio neve

Pescara, vertice odierno su rischio neve

da Redazione

PESCARA – Nuovo allerta meteo per  il fine settimana ancora a causa del rischio neve per Pescara e per tutta la costa. Già per oggi, giovedì 7 febbraio, il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione civile ha annunciato la probabilità di una nevicata moderata sull’Abruzzo, partendo da quota 400 metri, che pian piano comincerà ad abbassarsi sino a raggiungere la costa nella notte tra venerdì e sabato. Per questo è stato convocato un vertice del Centro Operativo Comunale della Protezione civile  finalizzato a mettere a punto gli ultimi dettagli del piano di intervento predisposto e per ufficializzare i numeri telefonici cui rivolgersi in caso di necessità. Lo ha reso noto, con l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini , l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli che sta monitorando con tutto lo staff comunale l’evoluzione delle condizioni meteorologiche.

Ha sottolineato Fiorilli:

la situazione del maltempo sta cambiando continuamente, anche a causa dei venti . Per la mattinata odierna, alcune forti raffiche hanno causato qualche disagio: in via Rigopiano il vento ha provocato il crollo di una boccia della pubblica illuminazione, e sul posto è subito intervenuta Pescara Gas; in strada Vecchia Fontanelle abbiamo invece dovuto provvedere alla rimozione di una palma crollata su un albero adiacente la sede stradale, ma non è stato necessario effettuare la chiusura al traffico dell’asse viario; infine sul lungofiume sempre il forte vento ha provocato la caduta di una palina della segnaletica stradale, subito ripristinata. Ma ora a preoccuparci sono le previsioni inviate dal Centro Polifunzionale con l’annuncio del rischio neve: secondo il Dipartimento della Protezione civile, infatti, dalla mattina di domani, giovedì 7 febbraio, e per le successive 18-24 ore, sono state previste precipitazioni nevose localmente moderate sull’Abruzzo con quota neve in abbassamento sino a 400-600 metri. Quindi per la giornata di domani Pescara dovrebbe subire solo un forte abbassamento delle temperature. Più preoccupante la previsione per la giornata di venerdì e sabato, quando la neve potrebbe raggiungere la costa. A questo punto abbiamo riunito per domani il Centro Operativo Comunale, il Coc, con tutti i componenti della Protezione civile, per coordinare le fasi d’intervento, partendo dalla divisione del territorio in sette zone, ciascuna delle quali sarà assegnata a un funzionario di servizio quale responsabile delle fasi di intervento successive a una nevicata. Intanto nei depositi del Comune sono già disponibili 20 bancali di sale, ovvero 300 quintali, e nel frattempo abbiamo già opzionato la disponibilità di circa dieci ditte che, in caso di reale nevicata, interverranno con spazzaneve e spargisale. Infine sempre nella riunione di domani ufficializzeremo anche i numeri d’emergenza cui i cittadini potranno rivolgersi in caso di necessità.

Ha detto Cerolini:

E con il nuovo preannunciato calo delle temperature, massima attenzione verrà prestata anche ai clochard della città,tutti monitorati dal Centro Operativo sociale, gestito dal gruppo Asso, in collaborazione con le Associazioni che ci aiutano a dare ospitalità e assistenza a tali utenti deboli : già da tre mesi sono ripartite tutte le convenzioni in vigore lo scorso anno con gli alberghi e con le strutture che ci aiutano a garantire l’accoglienza a chi non ha un tetto sotto cui ripararsi dal freddo. E da tre mesi abbiamo riattivato i controlli lungo le strade, per portare coperte e bevande calde, ma soprattutto per persuadere tutti a raggiungere strutture riparate. In tanti hanno però scelto di restare nell’atrio della stazione ferroviaria, dove vengono costantemente monitorati. Lo scorso anno il Protocollo procedimentale stabilito ci ha consentito di scongiurare ogni genere di dramma, non un clochard è rimasto senza assistenza o aiuto grazie all’organizzazione che ha caratterizzato la nostra macchina amministrativa. Intanto chiunque avesse problematiche da segnalare potrà farlo chiamando il numero 085/61899”.

 

Ti potrebbe interessare