PESCARA – La giunta comunale ha approvato il progetto di un parcheggio pubblico per circa 120 posti auto complessivi nell’area di via Gioberti antistante la scuola elementare. La struttura sarà realizzata grazie all’esproprio della superficie di proprietà privata e ad un investimento complessivo pari a 100mila euro, che verrà reperito tramite un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.
L’amministrazione comunale potrà dare così una risposta concreta all’esigenza di posti auto manifestata chiaramente dalle centinaia di residenti e di fruitori dell’area e mantenere un impegno assunto dalla nuova maggioranza di centro-destra con la città, bocciando la proposta di realizzare un complesso edilizio sulla stessa area. L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli dopo il voto della giunta comunale ha spiegato :
l’area interessata dal progetto si estende su una superficie pari a 2mila metri quadrati, ed è localizzata proprio dinanzi alla scuola elementare di via Gioberti, una zona dunque estremamente trafficata ogni giorno dalle centinaia di genitori che accompagnano i propri bambini e che da anni lamentano l’assenza di un’area in cui poter sostare in sicurezza, senza creare intralcio o situazioni di pericolo per gli stessi studenti. La destinazione dell’area è stata per anni oggetto di un lungo dibattito nel quartiere stesso che si è opposto alla paventata realizzazione di un complesso edilizio sul terreno, come proposto dai privati titolari della superficie e contro quel progetto si è pronunciato, circa due anni fa, in maniera unanime anche il Consiglio della Circoscrizione Castellamare nel corso di un’Assemblea pubblica aperta ai cittadini.
La linea adottata dalla nuova amministrazione comunale è però stata chiara sin dal primo giorno: la superficie di via Gioberti dovrà ospitare un parcheggio pubblico a servizio dell’intera zona, che ha una necessità vitale di posti auto per rispondere in modo concreto alle esigenze di un punto centrale del territorio, ad alta densità residenziale e circondato da uffici pubblici, scuole e servizi.
Il primo passo sarà l’esproprio dei 2mila metri quadrati, dove poi andremo a realizzare 120 posti auto a raso, per un investimento complessivo pari a 100mila euro.
Il progetto preliminare, già redatto dagli uffici tecnici del Comune e approvato dalla giunta comunale con la relativa scheda, prevede la realizzazione della linea di raccolta delle acque bianche e della rete della pubblica illuminazione , la rimozione dello strato superficiale di terreno esistente, la posa in opera di tessuto non tessuto come tappetino per l’area di sosta, la sistemazione del blinder e, infine, la realizzazione della relativa segnaletica orizzontale e verticale. Complessivamente si tratta di un progetto di immediata realizzazione che darà benefici enormi in tema di viabilità all’intera zona.