Home » Attualità » Pescara, via Raiale: l’Anas ripristinerà la rete fognaria

Pescara, via Raiale: l’Anas ripristinerà la rete fognaria

da Donatella Di Biase

Trovata  la soluzione al grave problema degli allagamenti del sottopasso di via Raiale,c ausati dalla interruzione di una conduttura

PESCARA -L’assessore ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole, intervenendo sul ‘caso’ di via Raiale a pochi giorni dall’allagamento dell’area, ha detto che sarà l’Anas a iniziare entro dieci giorni al massimo i lavori di ripristino della rete fognaria in corrispondenza del sottopasso di via Raiale, dopo la giornata di acqua alta vissuta in seguito all’ultimo nubifragio che si è abbattuto sul capoluogo adriatico. Le indagini effettuate con il Comune hanno permesso di verificare l’interruzione della conduttura interrata, forse avvenuta durante i lavori di realizzazione della stessa rotatoria della zona Fater, conduttura che ora dovrà di nuovo essere allacciata al Fosso situato ad appena 15 metri di distanza.

Tale intervento , si spera,  consentirà di scongiurare per sempre l’ulteriore allagamento del sottopasso a ogni minima pioggia, eliminando un problema che i cittadini si trascinano dietro da anni senza riuscire a trovare una soluzione.

Ha  ricordato l’assessore D’Ercole:

durante il nubifragio di lunedì scorso sicuramente la situazione più drammatica è stata registrata nei pressi del sottopasso di via Raiale, zona Fater, con due autovetture e un camion bloccati nell’acqua alta. Dopo che i vigili del fuoco hanno recuperato gli automobilisti e hanno tirato fuori le vetture, l’intera zona è stata chiusa al traffico per l’intera giornata creando notevoli disagi anche alla viabilità cittadina, e solo in serata sono potuti intervenire i vigili del fuoco che con l’utilizzo delle idrovore hanno aspirato l’acqua in superficie.

Subito dopo sono cominciati i sopralluoghi dei nostri tecnici con quelli dell’Aca e dell’Anas, questi ultimi competenti nel ‘caso’ specifico. Le indagini ci hanno permesso di escludere subito la presenza di presunte pompe di sollevamento malfunzionanti, confermando invece l’esistenza di una condotta che sembrava avere un’ostruzione.

L’ulteriore esame della situazione ha lasciato però emergere la presenza di una rete fognaria addirittura interrotta, forse durante i lavori di costruzione della rotonda, rete che ora dovrà essere ripristinata per l’intera lunghezza, con la realizzazione della linea di allaccio al Fosso situato a 15 metri di distanza. I lavori, come affermato dall’ingegner Sabatini dell’Anas, saranno effettuati dall’Anas stesso, che tra l’altro ha paventato l’intenzione di reintervenire anche sulla rotatoria, per ripristinare le opportune condizioni di sicurezza viarie, e inizieranno al massimo entro dieci giorni,consentendoci di risolvere un problema che si trascina da anni creando notevoli disagi a un’area strategica per la città, ossia la zona industriale, trafficata ogni giorno da centinaia di auto e mezzi pesanti, tra l’altro a ridosso di un’uscita dell’asse attrezzato.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento