Home » Attualità » Pescara, viabilità per la Festa della Madonna dei Sette Dolori

Pescara, viabilità per la Festa della Madonna dei Sette Dolori

da Redazione

apertura ufficiale celebrazioni Madonna dei Sette Dolori con esposizione della Statua in Basilica01PESCARA – Oggi, 31 maggio 2013, prendono il via a Pescara, nel quartiere dei Colli Innamorati, i festeggiamenti della Madonna dei Sette Dolori ,una celebrazione della tradizione che ogni anno richiama migliaia di fedeli per assistere ai riti sacri, ma anche a quelli profani. Per questo l’Amministrazione comunale ha predisposto lo stop alle auto su un’ampia fetta di tale  quartiere.

Sino a lunedì prossimo 3 giugno, niente auto su decine di strade per garantire una viabilità snella tutt’attorno all’area occupata da giostre e bancarelle che sarà presidiata da decine di agenti della Polizia municipale per assicurare il necessario supporto a residenti e automobilisti. Lo ha reso noto  l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando l’ordinanza, relativa alla chiusura delle strade urbane, che entrerà in vigore da oggi.

Ha ricordato Fiorilli:

come ogni anno  domani comincerà ufficialmente la Festa in onore della Madonna dei Sette Dolori, festa che raggiungerà il suo culmine nella processione della domenica sera, 2 giugno. Tale celebrazione ha imposto all’amministrazione l’adozione di alcuni provvedimenti per meglio disciplinare la viabilità tutt’attorno alla Basilica: in sostanza da domani, venerdì 31 maggio, entrerà in vigore, sino a lunedì 3 giugno, il divieto di transito, sosta e di fermata con rimozione forzata in via Del Santuario, dal bivio con via Ciattoni sino ala Basilica; via Conte Genuino, da via Colli Innamorati sino alla Basilica; in strada Vecchia della Madonna, da Largo Madonna; via Salita Cellini, da via Colli Innamorati sino alla Basilica; via Di Sotto, da via Palmerini alla Basilica; via Salita Tiberi, da via Colle di Mezzo alla Basilica; in via Piana di Voltigno, da via Colle Innamorati a Strada Vecchia della Madonna; su tutta la piazza di Largo Madonna; e, infine, in via Monti di Campli, da via del Santuario a strada Vecchia della Madonna. I divieti non interesseranno gli autobus urbani, i taxi, i mezzi della Polizia e di soccorso. I provvedimenti di chiusura delle strade al traffico resteranno in vigore domani, 31 maggio, dalle 15 all’una; sabato primo giugno dalle 14 all’una; domenica 2 giugno dalle 6 all’una e, infine, lunedì 3 giugno dalle 15 alle 2. I residenti – ha proseguito l’assessore Fiorilli – sono già stati opportunamente informati grazie alla segnaletica installata da oltre quarantotto ore e ovviamente confidiamo nella collaborazione dei cittadini che potranno lasciare la propria auto nelle zone di parcheggio a monte o a valle per poi raggiungere a piedi l’area della festa. Durante la festa ci saranno gli opportuni servizi di controllo e supporto garantiti dalla Polizia municipale, che sapranno trovare, come sempre, il giusto equilibrio tra i residenti e le esigenze della festa, oltre ad assicurare i controlli nel posizionamento delle tradizionali bancarelle che dovranno lasciare un corridoio di almeno 3,5 metri per il transito dei mezzi di pubblica sicurezza e di soccorso. E domani le celebrazioni si apriranno alle 17.30 con l’esposizione alla devozione dei fedeli della Statua della Madonna.

Ti potrebbe interessare