Home » Attualità » Pescara ,”Volontari a 360 gradi”

Pescara ,”Volontari a 360 gradi”

da Redazione

E’ il titolo del Corso  base di formazione al volontariato in Protezione Civile, Solidarietà, Ecologia, Cultura per giovani dai 16 ai 20 anni, proposto da Nuova Acropoli

PESCARA – Mercoledì, 28 marzo alle ore 18.00,presso i locali della  sede dell ‘associazione di cultura e volontariato Nuova Acropoli, in via Trieste n° 125  a  Pescara si terrà un incontro di presentazione ad ingresso libero per conoscere la proposta “Volontari a 360 gradi” , un corso base di formazione al volontariato in Protezione Civile, Solidarietà, Ecologia, Cultura per giovani dai 16 ai 20 anni. A Pescara dunque  c’è un nuovo corso di avvicinamento  al volontariato articolato in  otto lezioni settimanali (16 ore complessive).Ecco i temi che verranno affrontati: i principali rischi, orientamento e topografia, strumenti tecnici (nodi, discesa su corde), ecologia, etica del volontariato, volontariato culturale e sociale. Sono previste due esercitazioni con la simulazione di situazioni di emergenza, in cui i corsisti potranno applicare quanto appreso in aula, mettendosi in gioco e sperimentando il lavoro di squadra. Al termine, previo superamento delle prove finali, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Questo primo modulo è propedeutico ai livelli successivi, finalizzati ad una progressiva formazione umana e professionale del volontario.

La formula proposta da Nuova Acropoli è quella della “Filosofia in azione”, come formula di educazione permanente che offre l’opportunità di crescere in quanto individui e cittadini. Per dare vita ad un uomo e ad un mondo ogni giorno migliori. Per “Essere utile dove necessita”.

 

Ti potrebbe interessare