E’ il titolo del Corso base di formazione al volontariato in Protezione Civile, Solidarietà, Ecologia, Cultura per giovani dai 16 ai 20 anni, proposto da Nuova Acropoli
PESCARA – Mercoledì, 28 marzo alle ore 18.00,presso i locali della sede dell ‘associazione di cultura e volontariato Nuova Acropoli, in via Trieste n° 125 a Pescara si terrà un incontro di presentazione ad ingresso libero per conoscere la proposta “Volontari a 360 gradi” , un corso base di formazione al volontariato in Protezione Civile, Solidarietà, Ecologia, Cultura per giovani dai 16 ai 20 anni. A Pescara dunque c’è un nuovo corso di avvicinamento al volontariato articolato in otto lezioni settimanali (16 ore complessive).Ecco i temi che verranno affrontati: i principali rischi, orientamento e topografia, strumenti tecnici (nodi, discesa su corde), ecologia, etica del volontariato, volontariato culturale e sociale. Sono previste due esercitazioni con la simulazione di situazioni di emergenza, in cui i corsisti potranno applicare quanto appreso in aula, mettendosi in gioco e sperimentando il lavoro di squadra. Al termine, previo superamento delle prove finali, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Questo primo modulo è propedeutico ai livelli successivi, finalizzati ad una progressiva formazione umana e professionale del volontario.
La formula proposta da Nuova Acropoli è quella della “Filosofia in azione”, come formula di educazione permanente che offre l’opportunità di crescere in quanto individui e cittadini. Per dare vita ad un uomo e ad un mondo ogni giorno migliori. Per “Essere utile dove necessita”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter