Terrà una lezione – laboratorio agli studenti dell’Ipssar “De Cecco” mercoledì prossimo
PESCARA – Mercoledì 4 marzo William Zonfa, lo chef stellato di Magione Papale, terrà una lezione-laboratorio agli studenti dell’Ipssar “De Cecco” di Pescara, nell’ambito del progetto “La tavola blu Abruzzo”.
“La tavola blu Abruzzo” e’ un progetto di “Marevivo,” vincitore di un bando del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in vista di Expò 2015.
L’obiettivo del progetto è diffondere la conoscenza degli ambienti marini e della loro vulnerabilità, delle norme di salvaguardia e di gestione responsabile.
I futuri chef diventeranno consapevoli delle ripercussioni che le scelte dei prodotti ittici possono produrre sull’ambiente marino.Protagonista del progetto è il pesce povero, anche detto pesce “dimenticato”.
La lezione-laboratorio di William Zonfa unirà i temi della creatività e della sostenibilità. L’estetica del piatto con l’etica del rispetto dei prodotti e del mondo marino.
“La conoscenza e la valorizzazione dei prodotti dell’ambiente marino- dice Zonfa– è fondamentale per le nuove generazioni di chef. Gli studenti hanno il dovere etico di nobilitare pesci poco considerati dal mercato, elevandoli a piatti di pregio, consapevoli dell’impatto sull’ambiente”.
“Sono lieto di portare la mia testimonianza agli studenti, sulle orme di altri chef stellati che mi hanno preceduto, tra i quali Niko Romito e Carlo Cracco”, conclude Zonfa.
“La tavola blu Abruzzo” il programma :
Martedì 3 marzo la lezione in aula presso Ipssar De Cecco
Mercoledì 4 marzo lezione- laboratorio di William Zonfa presso Ipssar De Cecco
Venerdì 13 marzo lezione presso Eataly a Roma
Info: Magione Papale via Porta Napoli, 67100 L’Aquila tel 0862.414983 info@magionepapale.it