PESCARA – “Sono oltre una ventina i Premi, tra cui 3 premi speciali, che verranno assegnati a 48 aziende vitivinicole, di cui 7 fuori regione e 1 nazionale, oltre a un’etichetta francese per lo champagne, sabato prossimo, 23 novembre, in occasione della 21esima edizione del Premio Internazionale Pescara Wine Festival – Premio alle Eccellenze del Vino Abruzzese. Un premio che ha una duplice valenza: da un lato attribuire il giusto riconoscimento agli sforzi che i viticoltori abruzzesi stanno facendo per alzare il livello della produzione abruzzese peraltro in un periodo ancora difficile a causa del parassita che ha attaccato le nostre terre oltre che per il profilo climatico; dall’altro lato portare la narrazione del territorio al di fuori dei nostri confini a sostegno dell’enoturismo che è ormai una realtà strutturale”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri nel corso della conferenza stampa promossa con l’Associazione Italiana Sommelier per presentare la 21esima edizione del Premio Internazionale Pescara Wine Festival – Premio alle Eccellenze del Vino Abruzzese, che si svolgerà sabato 23 novembre, a partire dalle ore 17, nella Sala Consiliare del Comune di Pescara. Presenti Luca Panunzio, Presidente dell’Associazione Sommelier-AIS Pescara, promotore e referente dell’iniziativa, Antonio De Marco di Banca Mediolanum, sponsor del Festival con Rita Lancia della Ico, e la sommelier Marika Rendina, che presenterà l’evento con Panunzio.
“Quello di sabato è un vero Galà del vino – ha detto il Presidente Sospiri –, un premio che vuole essere un incoraggiamento alle migliori produzioni abruzzesi. Teniamo conto che il vino è un grande strumento di promozione territoriale perché dietro ogni bottiglia c’è un’etichetta che richiama una zona geografica e quando leggiamo Abruzzo è sempre un pre-ordine del turista del vino. Il format dell’evento non è mutato, ci saranno tutte le categorie specifiche e molte cantine, premiate dopo un serio lavoro di valutazione svolto durante l’anno. Ora veniamo a quello che noi, ovvero le Istituzioni, dobbiamo fare per l’agricoltura: c’è innanzitutto una riorganizzazione degli Enti, come il Consorzio di Bonifica e gli Enti acquedottistici per innovare le infrastrutture come accade al nord, perché l’emergenza acqua ci sarà sempre, quindi gli impianti vanno resi più performanti. Poi stiamo cercando di snellire il PSR, e spero che Banca Mediolanum e altri istituti continuino a contare sul segmento vitivinicolo”.
“Sabato torniamo a sacramentare le eccellenze dei vini abruzzesi, scelte attraverso una media dei prodotti di settore – ha spiegato il Presidente provinciale Panunzio -. Aver raggiunto la ventunesima edizione è un successo, avremo la premiazione di 3-4 cantine per ogni categoria, come il Pecorino, il Montepulciano, Colline Teramane. Avremo 3 premi speciali in alcuni settori collegati al vino, ovvero il premio al miglior frantoio abruzzese, il Mercurius di Penne, che è stato il miglior frantoio d’Italia per due anni; il miglior prodotto gastronomico, il Cioccolato Origine, di Popoli e poi l’atleta dell’anno, Michelle Cantò, campionessa italiana di 20 chilometri di marcia su strada under 20. L’ingresso all’evento è gratuito e al termine è prevista la degustazione di 60 vini per un’iniziativa che lo scorso anno ha visto la partecipazione di 500 persone”. “La Mediolanum – ha detto il manager De Marco – ha sostenuto il Pescara Wine Festival come molti altri eventi del territorio a testimoniare l’attenzione del nostro Istituto alle aziende del territorio che contribuiscono a creare ricchezza e lavoro, dunque meritevoli di supporto”.
Le Aziende che saranno premiate sono: Valentini, Emidio Pepe, Nicodemi, Valle Reale, Palazzo Battaglini, La Quercia, Tocco vini, Lepore, Massetti, Valori, Amorotti, Rosarubra, Tenuta i Fauri, Barone Cornacchia, Vigneti Radica, Lidia e Amato, Torri Cantine, Fontefico, Tiberio, Tenuta Secolo IX, Marramiero, Marchesi de Cordano, Nododivino, Santagiusta, Citra Vini, Terre Derce, Vinco Casal Thaulero, Eredi Legonziano, Feudo Antico, Valle Martello, Cascina del Colle, Cantina Villamagna, Cantina Colonnella, Cantina Monti, Tenute Cerulli Spinozzi, Cataldi Madonna, Torre dei Beati, San Lorenzo, Jasci e Marchesani, Pasetti Vini, Collefrisio, Contesa, Vigna Madre, Masciarelli, Orlandi Contucci Ponno, Bosco Vini, Nik Tartaglia, Inalto, Torre Zambra. Il Premio Miglior Bianco d’Italia verrà assegnato al Bertolino Soprano Azienda Mandrarossa Sicilia; Miglior spumante d’Italia al Trento doc Tananai 2018 dosage zero azienda Borgo dei Posseri; Miglior Cantina d’Italia al Marzocco di Poppiano – Montesperoli – Firenze; Premio An excellent wine in the world allo Champagne Barfontarc vintage 2011 extra brut.
Servizio e foto a cura di Roberto di Blasio.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter