PESCARA – Si terrà il 12 novembre, a Pescara, un workshop pratico ed uno spettacolo di danza indiana Bharatanatyam, a cura della Dott.ssa Lucrezia Maniscotti, presso il Soham Centro Yoga, in Corso Vittorio Emanuele II.
Poesia danzata
a cura della Dott.ssa Lucrezia Maniscotti
Originario dello stato del Tamil Nadu, lo stile Bharatanāṭya pur avendo origini molto antiche, è uno stile di danza classica teatrale, che si delinea nella forma attuale solo nei primi decenni del Novecento. Caratterizzata da un controllo di tutta la muscolatura che inserisce il corpo in forme geometriche precise e stilizzate, Bharatanāṭya è considerato uno yoga in movimento ed è conosciuto per gli intricati giochi ritmici, per la bellezza delle geometrie del corpo, ma soprattutto per la capacità di farsi teatro di narrazione. Il danzatore diventa a sua volta i personaggi delle storie mitologiche e dei racconti epici e poetici della cultura indiana che interpreta, così come i luoghi che descrive o i sentimenti che incarna. Corpo, anima e mente del danzatore diventano una vera e propria poesia visibile.
Dott.ssa Lucrezia Maniscotti.
Laureatasi presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi di Indologia. Si specialzza in Bharatanāṭya presso la scuola Bharata Choodamani di Chennai diretta dal guru Padmashri Adyar K. Lakshman. Debutta al tempio Kapalishwara di Chennai nel 2009 e da allora, si esibisce e insegna regolarmente sia in India che in Italia, dove ha fondato l’Accademia Sangam.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter