Si parlerà di reti di impresa, contratti di rete e delle misure messe in campo per sostenere questi nuovi strumenti nel Workshop del Progetto “Imprese In Rete”
PESCARA – Lunedì, 28 gennaio 2013 alle ore 18.00, presso la Fondazione PESCARABRUZZO in C.so Umberto I, n. 83 a Pescara,si terrà il Workshop dal titolo :Networking e Reti d’Impresa:diffusione delle conoscenze e best practice ,che rappresenta un’occasione importante per introdurre le aziende abruzzesi alla conoscenza delle reti di impresa e dei contratti di rete, anche attraverso case hystory e best practice a livello locale e nazionale, e illustrare le misure messe in campo, anche a livello regionale, per sostenere questi nuovi strumenti.
Infatti per essere competitivi, oggi, una strada sicuramente percorribile è quella di organizzarsi in reti di impresa. Questa opportunità è strategica soprattutto per quelle piccole e medie imprese che, da sole, non hanno le capacità e le risorse per internazionalizzare il loro prodotto o investire in ricerca e sviluppo. In particolare verrà presentato il Bando per la promozione e lo sviluppo di Contratti di Rete nel territorio della Regione Abruzzo, che si inserisce all’interno dell’Asse 2 dell’Accordo di Programma Abruzzo 2015 ed è finalizzato a promuovere la realizzazione di interventi per lo sviluppo economico e produttivo regionale attraverso la riforma dei distretti produttivi e il rafforzamento delle reti d’impresa.
L’incontro si inserisce nell’ambito delle Linee di Attività del Progetto “Imprese In Rete”, finalizzato a promuovere lo sviluppo competitivo e l’internazionalizzazione di PMI abruzzesi del Sistema Moda (tessile, abbigliamento e pelletteria), uno dei settori di punta dell’economia regionale che oggi si trova a dover fronteggiare gli effetti della crisi e della concorrenza internazionale. Un obiettivo fondamentale da raggiungere sviluppando e sperimentando sistemi di networking, attraverso la promozione e la costituzione di reti di impresa, formalizzate mediante lo specifico strumento del contratto di rete, e azioni di Formazione continua.
Attraverso il ricorso alla rete le aziende aderenti possono accedere a nuove opportunità di business, pur mantenendo ciascuna il controllo della gestione della propria impresa. La rete consente di svolgere in comune attività strategiche, che individualmente non riuscirebbero a realizzare per mancanza di risorse e competenze, di costituire massa critica necessaria per competere sui mercati nazionali e internazionali con i colossi oltreconfine e di ridurre il gap dimensionale e di innovazione.
Il progetto è, inoltre, finalizzato alla diffusione delle conoscenze e delle best practice in materia di country analysis, marketing e strategie di posizionamento nei mercati internazionali; export management, project planning; project management e gestione di partnership internazionali attraverso la realizzazione di workshop, seminari e interventi formativi.
Il Progetto è stato affidato dalla Regione Abruzzo al R.T.I. costituito da Eurobic Abruzzo e Molise S.p.A. (capofila), CN.A Abruzzo – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, CARSA S.r.l., Partner S.r.l., IZI S.p.A., G.A.L. “Terre Pescaresi Società consortile a.r.l.”
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter