Oggi al Matta primo appuntamento , condotto dal sassofonista Piero Delle Monache,nell’ambito del progetto “Certi capivano il jazz”
PESCARA – “La magia dell’improvvisazione. Da Louis Armstrong agli assoli nel rock” è il titolo del workshop che il sassofonista Piero Delle Monache, in collaborazione con Mente Locale, proporrà oggi,domenica 29 marzo a partire dalle ore 10.30 presso il Matta di via Gran Sasso 53 a Pescara e che costituirà la prima tappa del progetto “Certi capivano il jazz”, una guida all’ascolto pensata per suggerire un modo nuovo, divertente e piacevole di ascoltare e capire la magia di questo linguaggio musicale da sempre in bilico tra modernità e tradizione.
“Certi capivano il jazz” si compone di un workshop, quello di domenica 29 marzo (orario 10.30/12.30, costo 5 euro), e poi di tre successivi incontri di approfondimento, sempre di domenica e con gli stessi orari: il 12 aprile (“Breve storia del sassofono: da Lester Young a Lisa Simpson), il 19 aprile (“La jazz band come una famiglia: il ruolo di ogni strumento”) e poi il 3 maggio (“Consigli per gli acquisti: i dischi fondamentali”), al costo complessivo di 30 euro. Tutti e quattro gli appuntamenti si terranno al Matta e saranno condotti da Piero Delle Monache, uno dei sassofonisti più apprezzati e talentuosi della nuova generazione.
Ogni incontro si svilupperà sulla base di ascolti musicali mirati a rappresentare i vari stili ed i maggiori protagonisti della musica afro-americana attraverso il supporto di materiale audio e video, per prenotazioni è possibile contattare in posta privata il profilo facebook di Mente Locale oppure chiamare il numero 085.4554504.
Piero Delle Monache
Piero Delle Monache è nato a Pescara il 4 febbraio 1982. Dopo gli anni trascorsi a Bologna dal 2001 al 2006, attualmente si alterna tra Roma e Bruxelles. In big band o con formazioni a suo nome, Piero Delle Monache si è esibito sui palchi di prestigiosi club e festival tra cui Umbria Jazz, Pescara Jazz, Young Jazz in Town, Odio L’estate. Il suo ultimo album si intitola “Aurum”, ed è stato pubblicato dall’etichetta dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Da 2 anni è presente nella lista dei dieci migliori sassofonisti di tutta Italia secondo Jazzit.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter