PESCARA – Questa sera importante appuntamento con la cultura nella provincia di Pescara. Come annunciato nel precedente articolo (leggi programma) sarà possibile prendere parte a numerose iniziative che accompagneranno la lunga notte “culturale” pescarese.
Come annunciato ieri in conferenza stampa dall’assessore alla Cultura Elena Seller, alla presenza di Luisa De Tommaso, Funzionario storico Arte Soprintendenza BSE de L’Aquila, Ermanno De Pompeis, direttore del Museo delle Genti d’Abruzzo, e Lucia Zappacosta, della Galleria White Project, curatrice del progetto di videoart:
Musei aperti per tutta la notte con ingressi gratuiti e videoproiezioni sulle facciate del Museo delle Genti, su Casa D’Annunzio e il Colonna, per attirare i nostri giovani e consentire loro di scoprire, attraverso una forma d’arte giovane, fresca, accattivante, moderna, i tesori storici del nostro territorio. E’ quanto propone l’amministrazione comunale di Pescara che ha aderito alla Notte dei Musei promossa per domani sera, sabato 15 maggio, dal Ministero dei Beni Culturali, proponendo un tour sull’intera città.
Così la citta adriatica ha risposto al progetto del Ministero:
Pescara ha dato la propria massima adesione alla XV Notte dei Musei proclamata dal Ministero attivando una collaborazione con la Galleria White Project che ha dato vita a delle originali e suggestive videoproiezioni sulle facciate di alcuni dei nostri maggiori musei cittadini. Innanzitutto tutte le strutture espositive resteranno aperte, per consentire agli utenti di ammirarne l’esterno e poi di visitarne gli interni, scoprendo le personali in corso.
Tre le proposte della Galleria, queste le parole di Lucia Zappacosta:
sulla facciata lato mare del Museo Vittoria Colonna proietteremo lo ‘Shakin’Jesus’ di Mat Collisaw, un video che provocatoriamente ci mostra un Cristo che, dopo 2000 anni, ancora si contorce sulla croce mentre il tempo e le stagioni passano noncuranti. All’interno del Museo sarà possibile poi visitare gratuitamente la mostra ‘Il Buio, confine del colore’ di Schifano e Formichetti, con apertura dalle 21 all’una. Sulla facciata del Museo delle Genti la White Project proporrà la proiezione di ‘Al Aqsa Park’ di Wael Shawky, una lunga osservazione di una moschea ripresa da ogni angolazione, proponendo riflessioni sul ruolo odierno della religione.
L’iniziativa del Museo delle Genti, tra l’altro, si sdoppierà in due momenti: dalle 17 alle 20 e ancora dalle 21 all’una. Ha detto il direttore De Pompeis:
E per la Notte dei Musei abbiamo deciso anche di proporre uno spettacolo comico-teatrale con il cabarettista abruzzese Domenico Furchi che racconterà in chiave ironica la sua storia di bambino, figlio di contadini, che ha vissuto il passaggio dalla civiltà preindustriale a quella post-moderna. L’ingresso costerà 5 euro, un prezzo che permetterà di consumare un aperitivo presso il Caffè Letterario e, dalle 22, accedere all’Auditorium Petruzzi per assistere allo spettacolo.
La terza videoproiezione della White Project interesserà Casa D’Annunzio. Queste le parole della funzionaria De Tommaso:
è stato scelto ‘The dream of Icarus was to made a cloud’, dunque il sogno di Icaro, metafora del volo tanto cara e vicina al Vate. Gli utenti, per l’occasione, potranno anche visitare la mostra fotografica in corso sulle Madonne lignee abruzzesi scampate al terremoto de L’Aquila e oggi esposte a Celano e Tagliacozzo, opere che presto speriamo di poter avere direttamente. E Casa D’Annunzio resterà aperta fino all’una di notte.
E saranno accessibili gratis questa sera anche il Museo Cascella, in via Marconi, dalle 21 all’una, dov’è in corso anche l’esposizione delle cartoline di Basilio Cascella donate al Comune da Stefano Mezzanotte: sulla facciata del Museo verranno proitettati i video ‘I colori dell’Adriatico’, ‘Pescara, Immagini nella storia’, ‘D’Annunzio Aviatore’ realizzati da Stefano Falco; e il Museo delle Meraviglie Marine, sul lungofiume Paolucci, dalle 21 alle 24, dove ci sarà anche la proiezione di video naturalistici.