Home » Attualità » Pescara, XXV Congresso Unione degli Avvocati Europei

Pescara, XXV Congresso Unione degli Avvocati Europei

da Donatella Di Biase

PESCARA – Si terrà il 17 e 18 giugno prossimi , presso la Sala consiliare del Comune di Pescara, il  XXV Congresso dell’Unione degli Avvocati Europei sul tema ‘La tutela delle situazioni giuridiche nel diritto europeo’.

Saranno oltre  300 i  partecipanti provenienti da ogni parte d’Europa, dalla Gran Bretagna, alla Francia al Lussemburgo; ben 31 relatori con i quali in due giorni verrà affrontato un excursus completo sul diritto comunitario, sull’incidenza dell’impianto normativo di ogni paese sul Diritto Europeo e sulla necessità di costruire non solo un’unione europea simbolica, ma una vera unione europea dei popoli.  Pescara ospiterà per la seconda volta dopo sette anni  tale evento che  costituirà  per la città, ancora una volta, una vetrina importante e porterà nel capoluogo adriatico autorità del diritto internazionale come Pasquale De Lise, Presidente del Consiglio di Stato di Roma, o il professor Paolo Mengozzi, Avvocato generale della Corte di Giustizia dell’Unione Europea e ancora il professor Giuseppe Tesauro, Giudice della Corte Costituzionale di Roma, che coordineranno i lavori del Congresso.

L’assessore Eugenio Seccia e il Presidente della Commissione consiliare Contenzioso Armando Foschi, nel corso della conferenza stampa convocata  con i rappresentanti della Delegazione Regionale dell’Unione Avvocati Europei Italia Centro-Est, ossia gli avvocati Pierluigi Vasile e Alfonso Vasile e il professor Osvaldo Prosperi, per presentare il Congresso hanno detto:

per Pescara è un onore poter ospitare un tale evento che porterà la città sotto i riflettori internazionali consentendoci anche di mostrare il volto migliore di una città che conta un Foro di massimi esperti del diritto che sapranno condurre il confronto con la normativa del diritto europeo.

Ha ricordato l’avvocato Pierluigi Vasile:

il  primo Congresso  si è svolto nel 1986 in Lussemburgo e a Pescara abbiamo deciso di celebrare il primo quarto di secolo di quella che oggi è un’istituzione del campo del diritto. L’Unione degli Avvocati Europei è nata proprio nell’86 grazie a un gruppo di avvocati delle varie nazioni che componevano la Comunità europea, con tre obiettivi fondamentali: la diffusione del Diritto comunitario, la promozione della ‘vicinanza normativa’ tra i vari paesi e, infine, la promozione di una nuova figura professionale in grado di confrontarsi con il mercato. Pescara ha già ospitato nel 2003 il Congresso, che però abbiamo voluto ripetere per la rilevanza dell’evento, non solo per gli avvocati, ma anche per la stessa città che, già a partire da oggi, vedrà la presenza di circa 300 persone provenienti da Francia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo, Ungheria, Polonia, con presenze estremamente qualificanti.

Ha sottolineato il professor Prosperi:

il  Diritto comunitario nasce per agevolare il mercato, ma oggi dobbiamo puntare a trasformare una Comunità di mercati in Comunità di Popoli. Se oggi dovessimo infatti abbandonare, lasciare la Comunità europea faremmo notevoli passi indietro. Ospitare due congressi in sette anni è un evento e oggi il vero scopo dell’iniziativa è sociale, perché vogliamo portare il diritto all’altezza degli uomini che dicono di avere dei ‘diritti’, ma hanno anche dei doveri da rispettare e a tal fine diventa fondamentale esaminare le posizioni soggettive di ogni singolo paese rispetto alla normativa comunitaria.

Ha detto l’avvocato  AlfonsoVasile:

pochi giorni fa  abbiamo ricevuto un messaggio di Maria De Gasperi, figlia dell’illustre statista italiano, che ha iniziato il processo di fondazione dell’Europa unita, un messaggio rivolto ai giovani in cui ha sottolineato come, in un momento storico in cui c’è una spinta verso l’autonomia degli Stati, dev’esserci al contrario una spinta verso l’unità ed è la Comunità Europea stessa che deve progredire sotto il profilo politico e organizzativo. Ed ha rivolto il suo messaggio ai giovani che devono dare nuovo impulso alla stessa Comunità. Il tema che affronteremo nel corso del Congresso, ‘La tutela delle situazioni giuridiche nel diritto europeo’, è di assoluto rilievo: attraverso i vari interventi presteremo attenzione alle diverse branche della materia, ma quello che è fondamentale è porre il problema del diritto europeo, sotto la prospettiva del diritto europeo autonomo unificato, superando gli egoismi dei singoli Stati.

Ad aprire i lavori, venerdì 17 giugno, saranno l’avvocato Joe Lemmer, Presidente dell’Unione degli Avvocati Europei, il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, il Presidente del Tribunale amministrativo regionale de L’Aquila Cesare Mastrocola, il Presidente del Tribunale Ordinario di Pescara Giuseppe Cassano e il Presidente dell’Ordine Forense di Pescara Lucio Stenio De Benedictis.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento