Pescara

Pescara, XXVII° Raduno dannunziano di auto d’epoca

Condividi

PESCARA – Le auto storiche  d’epoca protagoniste da ieri e sino a domenica 16 giugno del XXVII° Raduno dannunziano d’auto d’epoca, organizzato dall’Associazione Old Motors Club d’Abruzzo, partito da Pescara per concludersi domenica tra Francavilla al Mare e il Castello Aragonese di Ortona, toccando i ‘luoghi dannunziani’ per eccellenza.Hanno affascinato appassionati del settore, ma anche i semplici passanti che  ieri  mattina non hanno potuto evitare di fermarsi, prima in corso Umberto, poi a Largo dei Frentani e, infine, presso l’Aurum, per ammirare dei modelli unici di auto storiche, dalla Aston Martin del 1953, alla Fiat Ansaldo Brevetti del 1908, e poi le storiche Balilla del ’35, la Fiat Cabriolet del ’46 e, addirittura, anche la Fiat France 6CV del ’35 portata da Ancona dall’ex Prefetto di Pescara Paolo Orrei.

L’evento  ha visto anche l’installazione, sulle mura dell’Aurum, della prima targa dannunziana realizzata appositamente per le ville liberty della città dall’Associazione dell’architetto Boccuccia, nel corso di un convegno sul tema organizzato nella Sala Tosti. Lo ha reso noto  l’assessore al Turismo Maria Grazia Palusci che  ha preso parte all’apertura del Raduno con il Presidente della Old Motors Amedeo Lisciani Petrini, del Presidente onorario Giovito Di Nicola, e dei due consiglieri Renato Braconi e Michele Agostinone.

Ha detto Palusci:

il Raduno dannunziano  andrà a chiudere il tris di eventi promossi sul nostro territorio dalla Old Motors. Il Raduno dannunziano porrà l’accento sulla rilevanza storica delle auto esposte in mostra, provenienti, quasi sempre, da collezionisti privati, da tutta Italia e la particolarità dell’evento è che è partito da Pescara per poi snodarsi su un territorio vasto, toccando i luoghi cari a d’Annunzio. Ventitre i mezzi che sono stati presenti alla manifestazione, che dalle 9.30 alle 10.30 si sono posizionati lungo corso Umberto per la punzonatura. Alle 11 è partita una sorta di parata storica delle auto d’epoca che hanno attraversato via Nicola Fabrizi, via Venezia, corso Vittorio Emanuele, piazza Duca D’Aosta, via Marconi, via Conte di Ruvo, via Gabriele d’Annunzio, via dei Bastioni e Largo dei Frentani, dove le auto sono rimaste in mostra, mentre si è svolta una visita guidata nel Museo Casa Natale d’Annunzio. E sono centinaia i cittadini di ogni età che hanno affollato l’area della mostra per osservare nei dettagli quelle auto storiche e di grande pregio. Alle 16 le auto d’epoca sono ripartite per la seconda parata per raggiungere l’Aurum, percorrendo via dei Bastioni, piazza Unione, via Marconi, viale della Pineta e di nuovo auto in mostra a disposizione degli appassionati. Nel frattempo presso la Sala Tosti dell’Aurum Alfiero Maserati, nipote del fondatore della nota casa automobilistica e Presidente della Commissione Cultura dell’Asi, e l’ingegner Sandro Brozzetti hanno presentato il libro ‘d’Annunzio e le automobili’ e dove l’Associazione Ville dannunziane ha apposto, proprio sulle mura esterne dell’Aurum, la prima targa realizzata ad hoc per le Ville liberty.

Ha detto Lisciani Petrini:

sicuramente  la giornata odierna è una delle più importanti e la manifestazione proseguirà sino a domenica, tre giornate dedicate alle città di d’Annunzio. Quest’anno siamo arrivati alla XXVIIa edizione, tenendo conto che in alcuni anni, come in occasione del terremoto, l’evento è saltato. Per l’edizione 2013 abbiamo il privilegio di ospitare vetture storiche, la più antica risalente addirittura al 1908 sino ad arrivare agli anni ’50, auto che molto difficilmente si vedono sul nostro territorio.

L’auto più antica che ha sfilato a Pescara è stata la Fiat Ansaldo Brevetti del 1908, seguita dalla Emf Thirty del 1909, ma anche la Om 469 Torpedo del 1928, dunque le Fiat Balilla, la Spyder del 1931, la Buick Eight 40 special del 1937, la Lancia Aprilia Pininfarina del 1939, e quindi una Aston Martin DB2 del 1953 e una Austin Seven Sport del ’33, ma anche la Fiat France del ’35 guidata dall’ex prefetto di Pescara Paolo Orrei.

“Per consentire la manifestazione, peraltro, l’amministrazione ha anche adottato per la giornata odierna alcuni provvedimenti sulla viabilità – ha detto l’assessore Palusci -, con l’istituzione del divieto di sosta e di fermata, con rimozione forzata in Largo dei Frentani, dalle 8 alle 16, e sul lato nord di via Palizzi, nel tratto compreso tra via De Titta e via D’Avalos, dalle 14 alle 20”.

Intanto il Raduno dannunziano proseguirà anche oggi, sabato, 15 giugno, con la partenza dei mezzi alle 8.30 verso San Vito Chietino per il ‘Trabocco Turchino’ e alle 15 trasferimento al Museo Michetti di Francavilla al Mare e Convento Michetti; per la giornata di domenica, 16 giugno, è prevista alle 9 la partenza per Ortona con visita al Castello Aragonese e la chiusura della manifestazione alle 13.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter