Categorie: AttualitàPescara

Pescara,a breve l’apertura dell’Ufficio delle Unioni Civili

Condividi

Alessandrini ha annunciato che il nuovo segretario generale del Comune provvederà all’istituzione di un Ufficio del registro comunale per le Unioni Civili

PESCARA –  A livello tecnico e normativo se ne sta occupando la Dottoressa Carla Monaco: l’idea del Sindaco Alessandrini è di portare in Giunta una delibera che garantirà l’apertura di questo nuovo ufficio nel più breve tempo possibile. Il nuovo Ufficio per le Unioni Civili permetterà ai cittadini di avere informazioni e risposte sulle proprie pratiche; i cittadini potranno inoltre andare a registrarsi se rientrano nei canoni dello status di: “coppia di fatto”.

Si tratterebbe di una consistente percentuale di popolazione: pare infatti che sia alto il numero di coloro che rientrano in questa condizione e che, attualmente non hanno alcuna tutela giuridica a Pescara. Il registro non è comunque una novità per la pubblica amministrazione comunale: fu infatti istituito con delibera consiliare nel 2008, ma mai è entrato in vigore.

“Istituire l’ufficio è un passo necessario per andare nella direzione di una tutela dei diritti di cui c’è un gran bisogno. Trovo necessario che la Pubblica Amministrazione si faccia portatrice di trasparenza e chiarezza circa lo status di tutti i membri che fanno parte della comunità territoriale” – ha dichiarato Alessandrini.

Un percorso che passerà per il Consiglio Comunale, dove sarà presentata all’Ufficio di Presidenza una proposta di deliberazione di integrazione del Regolamento sulle Unioni Civili. Tale proposta dovrà essere in grado di rispecchiare la realtà cittadina, nonché stabilire le tutele ed i diritti ai quali andranno incontro tutti i cittadini facenti parte di questa determinata categoria coniugale.

Pubblicato da
Francesco Nicolini

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter