PESCARA – L ‘assessore al Patrimonio Eugenio Seccia e il consigliere comunale e regionale del Pdl Lorenzo Sospiri ,nel corso della conferenza stampa convocata ieri per illustrare l’intervento relativo alla realizzazione della palestra polivalente di San Silvestro, alla presenza, del progettista, l’architetto Giacomo Di Cola e dell’impresa Di Giampaolo,hanno annunciato che i lavori partiranno a settembre.
Le opere sono state aggiudicate all’impresa Paolo Di Giampaolo e dovranno essere concluse entro 180 giorni per dotare il quartiere, finalmente, di una struttura quale punto di aggregazione, di incontro, di gioco, di attività sportiva, ma anche spazio per gli anziani. L’importo complessivo dell’intervento è pari a 350mila euro, ricavati grazie alla devoluzione di un vecchio mutuo, che consentirà di completare un’opera frazionata in tre diversi appalti e rimasta purtroppo in sospeso per troppo tempo.
“Anche San Silvestro avrà finalmente la sua palestra – ha detto l’assessore Seccia – con l’aggiudicazione dell’appalto per il terzo lotto di completamento, e sono soddisfatto del risultato per un cantiere che è partito nel 2005 con la conclusione del secondo lotto nel 2007. Ricordo quando otto anni fa la passata amministrazione illustrò ai cittadini quel cantiere spezzato in tre tronconi e, nell’occasione, espressi senza remore le mie perplessità sulla tempistica delle opere; poi, purtroppo, le mie perplessità si sono concretizzate e di fatto quella palestra, con i suoi pilastri in ferro e cemento sporgenti all’esterno, è rimasta una nota dolente e incompiuta, divenendo, peraltro, fonte di degrado per l’intero rione. In questi anni ci siamo messi a studiare le carte e alla fine siamo riusciti a giungere alla devoluzione di un mutuo per 350mila euro che ci ha permesso di appaltare un’opera che restituirà dignità alla zona di San Silvestro che non ha spazi per il gioco dei bambini. E il cantiere prevede la costruzione di una sala polivalente che potrà essere utilizzata anche per l’attività ginnica extrascolastica”.
“Per anni – ha aggiunto il consigliere Sospiri – San Silvestro ha continuato a essere solo il simbolo della battaglia per le antenne, e invece parliamo di una delle più belle zone del medio Adriatico, è una parte importante della nostra città che pure ha saputo mantenere la propria identità e dunque ci sembra normale che dopo un primo e un secondo lotto si vada a completare un’opera essenziale, offrendo anche uno spazio a una realtà associazionistica particolarmente vivace”.
A descrivere l’opera è stato l’architetto Di Cola: “Ho seguito l’opera sin dal 2004 come co-progettista di un intervento che mira all’ampliamento dell’attuale edificio scolastico attraverso la realizzazione di una struttura polifunzionale su due livelli, che possa essere direttamente a servizio della scuola, ma disponibile anche per le manifestazioni sportive. Il cantiere andrà a interessare ora il piano seminterrato dove andremo a realizzare una sala polifunzionale, di 492 metri quadrati, alta 4,70 metri, costituita da un unico spazio e dove andremo a installare una pavimentazione gommata proprio per essere fruibile a fini sportivo-didattici, in attesa della sopraelevazione del manufatto, che al secondo livello verrà attrezzata come palestra. Accanto al salone da 492 metri quadrati, ci sarà una zona destinata a ospitare locali per uffici, deposito e angolo bar, e una sala riunioni di 48 metri quadrati pensata come luogo d’incontro per gli anziani del quartiere. E l’attuale terrazzo diventerà un corpo unico con la piazza esterna, una specie di prosecuzione-estensione naturale. Il primo lotto delle opere, con un investimento di 300mila euro, nel 2005, ha previsto il rifacimento della rete fognaria della zona, e la costruzione della fondazione del corpo palestra e della struttura in cemento armato; il secondo lotto, per 200mila euro, ha permesso di effettuare le pavimentazioni in massetto e i pilastri. Il terzo lotto consentirà infine di completare la struttura portante della palestra, i solai di copertura del blocco magazzino, le impermeabilizzazioni del tetto e dei solai, le tamponature murarie dell’intero edificio, il sistema impiantistico, gli intonaci, le pavimentazioni, i rivestimenti, i sanitari, gli infissi, e le sistemazioni esterne, come parcheggi, percorso e aree a verde”.
“Il nostro obiettivo – hanno proseguito l’assessore Seccia e il consigliere Sospiri – è quello di dotare di servizi San Silvestro che non può essere un quartiere dormitorio. Il cantiere materialmente aprirà a settembre e l’impresa avrà 6 mesi a disposizione per riconsegnare la struttura alla città.