Home » Eventi Abruzzo » Presentazione Libri » Pescara,”Abitare un foglio” di Giuseppe Rosato

Pescara,”Abitare un foglio” di Giuseppe Rosato

da Redazione

Abitare un foglio -  Giuseppe RosatoIl libro, dal 15 novembre 2014 in tutte le librerie, sarà presentato domenica prossima presso la Feltrinelli

PESCARA – Domenica 16  novembre 2014,alle ore 17.00,presso la  Libreria Feltrinelli,via Milano, angolo via Trento, a Pescara, si terrà la prima  presentazione del libro “Abitare un foglio” di Giuseppe Rosato.L’Autore dialogherà  con Massimo Del Pizzo e Antimo Amore.

IL LIBRO

«[…] Oppure abitare un qualcosa che si dissolva a un punto finalmente, farsi senza peso abitanti di un foglio, una casa di nulla ma enormemente estesa, e metterci ogni tanto arredi di vanità ma leggeri, e un letto per dormirci infine il sonno non più dormito di bambino, e ogni lieve cosa da farsene minuscole ragioni di vita»

Con garbo e senso di ospitalità, Giuseppe Rosato fa entrare il lettore in una casa sobria ed elegante di dieci stanze, visitando le quali, tra il mobilio, si trovano i segni della presenza del suo abitatore: i temi e le figure che più gli stanno a cuore. Siano scale a forbice, partite ancora da giocare o che non si giocheranno mai più, eternità da spendere o già spese, parole in esubero, meteorologie fantastiche, uomini in frantumi, guerre perse o da perdere, viaggi da non viaggiare e perfino una metropolitana gallina, ignara di tutto, a spasso, un po’ spaesata forse fra l’uscio semiaperto di una casa e il cancelletto del cortile (dall’introduzione di Massimo Del Pizzo).

L’AUTORE

Giuseppe Rosato (Lanciano, 1932) ha insegnato lettere e lavorato alla Rai, nei servizi culturali e nei programmi. Ha condiretto le riviste Dimensioni e Quest’arte. Ha all’attivo più di cinquanta pubblicazioni, tra libri di versi (a incominciare da L’acqua felice, Schwarz, 1957), di narrativa, di prose brevi, di aforismi, oltre a opere satiriche, epigrammatiche, parodistiche. Importante il suo contributo alla poesia dialettale, con raccolte tra cui si ricordano La ‘ddore de la neve (2006) e Lu scure che s’attonne (2010). Si è interessato di critica d’arte, dando alle stampe monografie su artisti contemporanei. È stato segretario generale del Premio Flaiano, a Pescara (dal ’74 al ’93). Ha ricevuto i più alti riconoscimenti per la sua poesia, come il premio Carducci, nel 1960, il premio Frascati nel 1999 e il Pascoli nel 2010.

Bartleby è la nuova collana di narrativa breve della Ianieri Edizioni, ideata da Federica D’Amato e curata, nel progetto grafico e di illustrazione, da Michela Tobiolo

Ti potrebbe interessare