Domani la cerimonia presso il Palazzo dela Provincia
PESCARA – Si terrà domani,18 ottobre , alle ore 10,15, nella Sala del Consiglio della Provincia di Pescara in Piazza Italia, 30 a Pescara, la cerimonia di accoglienza della delegazione del Governo della Provincia dello Shanxi . La delegazione è ospite in Abruzzo per le attività del DAI WEIYI Progetto – Anno del Ventennale 2012/2013 pianificato dall’ ISECICO (Institute for Economic and Cultural Development Italy China Orient) con la condivisione del Governo Provinciale e della Regione Abruzzo.Ne dà notizia in una nota il Presidente di ISECICO,Veniero Luigi De Giorgi.
L’ evento è il segmento del progetto promosso d’ intesa con la Regione Abruzzo, con il Comune di Lanciano gemellato con la Città di Yuncheng, con il Comune di Pianella Città dell’ Olio sede del Distretto Agroalimentare di Qualità, con il Parco Nazionale della Maiella, con la Amministrazione Provinciale di Pescara e della Amministrazione Provinciale di Chieti.
Nella Conferenza/incontro “ Dal Mediterraneo a Oriente sulle orme di Alessandro Valignano – Lo Shanxi Provincia amica dell’ Abruzzo “, cerimonia di avvio dell’ Anno del Ventennale del gemellaggio della Regione Abruzzo con la Provincia dello Shanxi per la presentazione delle diverse opportunità di cooperazione imprenditoriale, turistica, commerciale e per la collaborazione e gli interscambi culturali.
Nella delegazione sono presenti i rappresentanti del Dipartimento Affari Esteri, i rappresentanti delle Città di Yuncheng, Yangquan e Taiyuan, i rappresentanti del Dipartimento Culturale, della Ricerca e della Università e dei Centri Espositivi per le Arti.
Il gemellaggio, sottoscritto il 16 settembre 1992 a Taiyuan capitale dello Shanxi, è stato riconfermato dal governatore Wang Jun e dal presidente Gianni Chiodi, il 16 giugno 2011 al St, Regis di Roma, nella riunione promossa dagli Affari Esteri e dall’ ISECICO presieduta dall’ ambasciatore della Repubblica Popolare di Cina in Italia Ding Wei.
In Cina l’ Abruzzo è una regione conosciuta e accreditata, come è stato confermato il 13 settembre al Forum Internazionale della Amicizia 2012 di Chengdu, con il riconoscimento, unica rappresentanza italiana la Regione Abruzzo e l’ ISECICO, attribuito dalla signora Li Xiaolin presidente del CPAFFC e del CIFCA potente organizzazione del Governo di Pechino.
Il Governo dello Shanxi ha deciso di mandare in missione in Abruzzo, dopo dieci anni di assenza, una importante delegazione della Provincia per l’ avvio delle attività del DAI WEIYI Progetto, azione di marketing relazionale che l’ ISECICO e la Kappamedia presenti in Cina e nello Shanxi da più di venti anni, propongono a conferma della attenzione che è riservata al Sistema Regione.
La cerimonia si concluderà con la sottoscrizione del memorandum di avvio dei rapporti e delle relazioni di collaborazione tra la Provincia di Pescare e la Provincia di Chieti e la Città diTaiyuan capitale della Provincia dello Shanxi.
La Città di Taiyuan metropoli con 6 milioni e ottocento mila abitanti è una Città di secondo livello, come vengono definiti in Cina i centri urbani con la popolazione sopra ai 5 milioni di persone, mercati sono guardati con grande attenzione anche dal Sistema Italia, una opportunità per molti versi unica per il Sistema Abruzzo.