Home » Attualità » Pescara,al via il progetto:”Amo chi legge… e gli regalo un libro”

Pescara,al via il progetto:”Amo chi legge… e gli regalo un libro”

da Redazione

LocaAmichileggeBPMIl Book Caffè Primo Moroni e la biblioteca Di Giampaolo insieme  per la campagna nazionale a favore delle biblioteche e della promozione della lettura

PESCARA – La situazione  delle biblioteche negli ultimi anni ha raggiunto livelli di criticità preoccupanti, dato che i fondi destinati all’acquisto di libri da parte delle biblioteche pubbliche si sono ridotti drasticamente. Dall’esigenza di fare qualcosa per migliorare la situazione è nato “Amo chi legge… e gli regalo un libro”, progetto con cui AIE – in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani) e NpL (Nati per Leggere) – ha voluto coinvolgere tutto il mondo del libro, ma anche e soprattutto i cittadini lettori, per rimettere in moto il circolo virtuoso che porta i libri nelle biblioteche. Che è poi uno dei modi per portarli nelle case e nelle mani di tutti.

Per aderire all’iniziativa e contribuire ad aumentare il numero dei libri nuovi e di qualità della biblioteca, basta passare in libreria, scegliere un libro dalla lista di libri selezionati e acquistarlo. Al termine dell’iniziativa i librai consegneranno i libri acquistati alla biblioteca. E sarà bello ritrovarli lì, pronti per essere prestati a chiunque abbia voglia di leggerli e soprattutto ai bambini e ai ragazzi della città.

ECCO COME FUNZIONA
Il meccanismo è molto simile a quello di una “lista nozze” che mira non solo a rifornire le biblioteche, ma a creare un circolo virtuoso a beneficio della promozione della lettura. Vieni alla Primo Moroni e scegli un libro della lista “nozze” della Biblioteca Di Giampaolo, acquistalo e noi provvederemo a consegnarlo alla biblioteca. In questo modo regalerai un libro alla biblioteca e contribuirai anche tu alla promozione della lettura e della cultura nella tua città.

Per informazioni:
Biblioteca F. Di Giampaolo 085/4210485
Libreria Primo Moroni 085/4429521
Per approfondire: http://www.aie.it/Amochilegge/ILPROGETTO.aspx

Ti potrebbe interessare