Per questo saranno installate telecamere, a protezione del piccolo parco, con la chiusura ad auto e scooter dei varchi, attraverso l’utilizzo dei funghi a terra, e soprattutto ci sarà una stretta vigilanza a opera della Polizia municipale, al fine di ripristinare una situazione di ordine e il rispetto del patrimonio pubblico, a favore dei bambini della zona.
Sono i provvedimenti tempestivi che l’amministrazione comunale andrà ad adottare per la tutela delle aree verdi realizzate in via Vibrata come concordato con i cittadini che, nel frattempo, si organizzeranno in un’Associazione, sul modello di quanto avvenuto in via Caduti per Servizio, per avviare una collaborazione non onerosa con il Comune, ma dando una mano concreta e qualificata nel controllare il rione.
Ha spiegato il sindaco:
Ovviamente andremo subito a installare dei cartelli per ricordare ai fruitori dello spazio le regole minime ed elementari di civile convivenza, oltre che di memoria civica, come l’obbligo di raccogliere la pupù di fido e di condurre l’animale di grossa taglia con museruola e guinzaglio. Purtroppo sembra che sull’area gravi una sorta di servitù di passaggio pedonale che ci impedisce di chiudere al libero transito la lingua con dei cancelli, ma comunque potremo impedire l’ingresso degli scooter utilizzando dei funghi piantati a terra realizzando dei varchi troppo stretti. Nel frattempo l’Ufficio Verde provvederà a sistemare l’impianto di irrigazione presente nel parco, che negli ultimi giorni ha subito un guasto, mentre l’area verrà sfalciata. Il prossimo 10 maggio torneremo a incontrare i cittadini per verificare il lavoro già svolto e fissare delle nuove modalità di collaborazione, lasciando alla libera iniziativa dei residenti la possibilità di costituire un’Associazione ‘Amici di via Vibrata’, sullo stile di quanto realizzato in via Caduti per Servizio, che diventerebbe poi l’interlocutore privilegiato con il Comune, anche per segnalazioni, richieste di interventi, la presentazione di proposte. E la stessa Associazione potrebbe poi assumere il compito di garantire una vigilanza maggiore sul parco, segnalando qualunque anomalia, fermo restando che già nei prossimi giorni invieremo sul posto gli agenti della Polizia municipale per blitz a sorpresa in modo da cogliere sul fatto chi viola o deturpa il patrimonio pubblico.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter