Categorie: AttualitàPescara

Pescara, Alex Zanotelli interviene ad “Africa … più vicina”

Condividi

Parlerà di Africa e  nuovi stili di vita  presso il salone della parrocchia Cuore Immacolato di Via Vespucci

PESCARA – Il missionario Comboniano sarà a Pescara domani, 6 maggio, alle ore 17.30 presso il salone della parrocchia Cuore Immacolato di Via Vespucci, 45 in occasione del suo intervento nell’ambito del corso di formazione “Africa …più vicina”, ciclo d’incontri organizzato da CVM Comunità Volontari per il Mondo insieme all’associazione  APAPA Onlus ed i Laici Missionari Comboniani, per avvicinarsi, conoscere e condividere il continente madre. Per l’occasione l’evento sarà aperto anche a chi non frequenta  il corso di formazione. Il tema che affronterà il missionario sarà: “Economia africana, quali sono le cause della povertà in un Paese così ricco di risorse?”.  Da questo argomento il missionario  introdurrà a tematiche molto attuali come i nuovi stili di vita, la decrescita e la sobrieta’ felice.

Padre Alex è nato a Livo (Trento) il 26 agosto 1938, è ordinato sacerdote nel 1964. Missionario comboniano, ha operato per otto anni in Sudan. Ha assunto la direzione di Nigrizia nel 1978; costretto a lasciarla, nel 1987, su richiesta di esponenti politici e vaticani, parte per Korogocho, una delle baraccopoli che attorniano Nairobi, la capitale del Kenya, e vi resta otto anni. Lì ha dato vita a piccole comunità cristiane, ma anche a una cooperativa che si occupa del recupero di rifiuti e dà lavoro a numerosi baraccati; ha propiziato la nascita di Udada, una comunità di ex prostitute che aiuta le donne che vogliono uscire dal giro e, nello stesso tempo, si è battuto per le riforme che riguardano la distribuzione della terra, uno dei temi-chiave della politica keniana.  È direttore responsabile di “Mosaico di pace” per espresso volere di don Tonino Bello, allora presidente di Pax Christi Italia e vescovo di Molfetta.

Attualmente vive nel quartiere Sanità di Napoli, uno dei simboli del degrado sociale, ma anche della possibilità di rinascita, del nostro Paese. In un contesto diverso come a Korogocho, ha un solo obiettivo di fondo: aiutare la gente a rialzarsi, a riacquistare fiducia cercando di proporre una forte azione di cambiamento dal basso, basandosi sul principio della cosiddetta cittadinanza attiva, che si mobilita sulla base dei valori della pace, della nonviolenza, della solidarietà umana, dell’antimilitarismo, della tutela dei diritti e beni primari dell’essere umano, tra i quali in primo luogo la salute e l’ambiente. CVM è socio della FOCSIV, la più grande federazione italiana di ONG che da oltre 35 anni lavora nel sud del mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. Il corso di formazione “Africa.. più vicina” è finanziato dal CSV Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Pescara nell’ambito del bando 2012 per il sostegno alle attività di volontariato che promuovono la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter