L’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini ribadisce la massima attenzione per coloro che vivono in strada e subiscono maggiormente gli effetti del gelo notturno
PESCARA – Le previsioni meteorologiche diffuse dalla Protezione civile confermano anche per oggi un ulteriore abbassamento della temperatura,che preoccupa soprattutto per gli effetti del gelo sulle persone che vivono in strada ed induce ad adottare dei provvedimenti ad hoc per le stesse.
L’amministrazione comunale ha ordinato la proroga di tutte le convenzioni per continuare a dare ospitalità ai senzatetto dinanzi al persistere di temperature estremamente rigide . Inoltre proseguono le perlustrazioni del territorio da parte delle unità operative del Centro Operativo sociale, affidato all’Associazione Asso e delle altre associazioni di volontariato per prevenire fenomeni di emarginazione e la presenza di clochard al freddo.
L’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini,ieri, ha precisato:
le previsioni meteorologiche diffuse dalla Protezione civile confermano l’ulteriore brusco abbassamento delle temperature almeno sino a domani, 29 dicembre, con la colonnina di mercurio che arriverà ben al di sotto dello zero, com’è accaduto la notte scorsa, quando abbiamo registrato la punta di tre gradi sotto zero, un gelo pericoloso per quei cittadini che non hanno un tetto sopra la testa e vivono in strada, per scelta o meno.
Oggi abbiamo confermato quel protocollo stabilito ieri dichiarando lo stato di massima allerta. Innanzitutto l’amministrazione comunale ha già prorogato tutte le convenzioni con i 5 alberghi cittadini che si sono resi disponibili a ospitare utenti in condizioni di disagio e dove dunque continueremo a dirottare tutti i clochard che avranno bisogno, così come all’interno del dormitorio di via Gran Sasso, in tutto circa una sessantina di utenti assistiti.
Nel frattempo le unità del Cos e le altre organizzazioni di volontariato potenzieranno ulteriormente il monitoraggio notturno sul territorio per la distribuzione di latte caldo, viveri e coperte termiche, ma soprattutto per individuare e prestare la necessaria assistenza ai senza fissa dimora. Tale organizzazione ci ha permesso di conoscere ogni angolo della città ed evitare, sino a oggi, emergenze. Il nostro obiettivo è quello di superare al meglio un inverno particolarmente rigido, adottando tutte le misure straordinarie che si renderanno opportune per fornire supporto a chi vive una condizione di bisogno.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter