PESCARA – Domani,18 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00,presso il Cinema Teatro Sant’Andrea a
Pescara si terrà una giornata di Festa organizzata dal Comitato provinciale dell’ANPI Pescara – “Ettore Troilo” , caratterizzata da dibattiti, proiezione di filmati, approfondimenti, letture, testimonianze, performance teatrali e anche una raccolta firme per una petizione nazionale affinché venga fatta chiarezza sulle stragi nazifasciste del 1943-1945.
La manifestazione ricca di contenuti rientra nell’ambito della giornata di Festa indetta in tutta Italia dall’Associazione nazionale per promuovere gli scopi e le idee dell’ANPI e per lanciare il tesseramento 2013.
Nel corso dell’iniziativa, oltre alla distribuzione di materiale informativo e a riflessioni sui valori – più che mai attuali – che sono alla base dell’attività dell’ANPI, salirà sul palco Manuele Gianfrancesco, uno studente che, nell’estate del 2011, ha percorso a piedi tutta la Linea Gustav, il fronte di guerra che tra 1943 e 1944 tagliò in due l’Italia e l’Abruzzo dall’Adriatico a Cassino. Si parlerà poi della strage di Pietransieri, vicino Roccaraso, del 21 novembre 1943, quando 128 civili – anziani, donne e bambini – vennero trucidati dai nazisti.
È inoltre prevista una rappresentazione teatrale della Compagnia dei Guasconi. Il gruppo, lo scorso anno, nell’edizione precedente dell’iniziativa di domenica prossima, portò sul palco del Sant’Andrea un estratto dello spettacolo “Banditen” dedicato alla Brigata Maiella che, promosso in collaborazione con ANPI Pescara, ha poi varcato i confini regionali con enormi successi di pubblico.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter