L’assessore attacca i consiglieri di opposizione per lo sterile ostruzionismo attuato su Decreto Sviluppo
PESCARA – L’assessore alla Gestione del Territorio Marcello Antonelli ,in merito allo svolgimento della seduta del Consiglio comunale di ieri che aveva all’ordine del giorno l’esame del progetto Tre Gemme, in via del Circuito, e il Decreto Sviluppo, se la prende con quei consiglieri comunali di opposizione,di cui per altro chiede formalmente le dimissioni , che ormai, decisi a bloccare non i lavori di un Consiglio comunale, ma lo sviluppo della stessa città, non sono neanche in grado di rispettare gli impegni assunti, aprendo un gioco al massacro, con il solo scopo di impedire al Consiglio di lavorare per il territorio. Ma questo gioco al massacro,per Antonelli, si sta consumando non sulla pelle di una maggioranza politica, ma sulla pelle di decine di imprese che attendono il Decreto Sviluppo per il rilancio del settore e di centinaia di lavoratori.
Ha spiegato Antonelli:
stigmatizzo senza alcuna attenuante il comportamento di alcuni consiglieri della minoranza in merito all’atteggiamento, per l’ennesima volta ostruzionistico, assunto oggi in aula : venerdì scorso, su richiesta della stessa minoranza, abbiamo convocato e svolto un Tavolo tecnico al fine di concordare un percorso comune teso a raggiungere l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del territorio. In quella sede abbiamo deciso che la delibera sul Decreto Sviluppo dovesse avere la priorità e quindi che avremmo presentato una pregiudiziale per chiedere di posticipare la delibera su Tre Gemme, anticipando la discussione sul Decreto Sviluppo. La maggioranza di governo ha mantenuto, come sempre, la parola data, e il consigliere Foschi si è fatto carico di presentare la pregiudiziale poi votata da tutti; ma la minoranza, come sempre, si è rimangiata puntualmente la parola data e gli impegni assunti presentando, a sua volta, una pregiudiziale sul Decreto Sviluppo con la volontà evidente di affossare entrambe le delibere, ovvero impedire al Consiglio comunale finanche di discutere di tali provvedimenti e di esprimersi nel merito. La minoranza ha assunto ormai un comportamento da irresponsabile, sotto il profilo politico-amministrativo. Ormai è evidente che questo Consiglio comunale non è in grado di decidere su nulla per l’atteggiamento inaccettabile di un’opposizione che ha fatto dell’ostruzionismo l’unico modo per bloccare ogni scelta della maggioranza con il solo fine di impedirle di governare. Siamo dinanzi a un gioco al massacro sulla pelle di imprese e lavoratori e per questo chiedo le dimissioni dei consiglieri di opposizione che hanno assunto un comportamento così scorretto.
L’assessore Antonelli ha poi fatto cenno anche alle assenze odierne tra i banchi della maggioranza, assenze che hanno consentito l’approvazione della pregiudiziale sul Decreto Sviluppo,
e che purtroppo fanno emergere le difficoltà legate all’assunzione di doppi incarichi che non tutti i consiglieri, fatta eccezione per Lorenzo Sospiri, riescono a gestire al meglio, garantendo la propria presenza in aula nei momenti salienti, ma anche alla leggerezza di alcuni che molto colpevolmente non hanno compreso la rilevanza delle tematiche che stiamo affrontando in questi giorni. E’ evidente che quella odierna rappresenta per la minoranza una vittoria di Pirro, visto che già da domani lavorerò per riportare in aula velocemente la delibera di cui condividiamo la stesura considerando che è la migliore delibera redatta sulla tematica a livello regionale.