PESCARA – L’Assessore allo Sviluppo del Territorio Marcello Antonelli ha ufficializzato l’apertura al pubblico del parcheggio in via Masaccio con venti posti auto gratuiti realizzati su una superficie posta lungo l’asse di collegamento tra via Raffaello e viale Bovio, a due passi dalla futura filovia, dal parco di Villa Sabucchi e dagli uffici della Regione Abruzzo.
Ha sottolineato l’Assessore:
parliamo di un intervento che l’amministrazione comunale e la città hanno ricevuto a costo zero per la collettività : l’opera pubblica infatti è la risultante di un Piano Urbanistico esecutivo, un Pue, realizzato dall’impresa Maresca per la ristrutturazione di vecchi fabbricati nella zona, o meglio tra viale Bovio e via Raffaello. Nell’ambito del Pue l’impresa ha riconosciuto all’Ente pubblico la realizzazione di alcune opere di urbanizzazione primaria e secondaria e in via Masaccio, nel particolare, era stata prevista la realizzazione di un’area verde, un nuovo giardinetto.
Quando ci siamo insediati abbiamo avviato la verifica dei contenuti dei Piani già partiti e abbiamo pensato che magari destinare quella superficie a parcheggio anziché a giardinetto, considerando le condizioni di grave carenza del territorio dove mancano posti auto per residenti e fruitori di servizi, sarebbe stato molto più utile. Abbiamo quindi contattato l’impresa chiedendogli la possibilità di rimodulare l’intervento e la risposta è stata positiva. Nei giorni scorsi l’impresa ha completato la sistemazione dell’area individuata, con la realizzazione anche della segnaletica a terra, e complessivamente abbiamo individuato 20 posti auto gratuiti che da venerdì scorso sono stati messi a disposizione della cittadinanza. Tale intervento rientra a pieno titolo nella filosofia dell’amministrazione comunale che, oltre a occuparsi della realizzazione delle grandi aree di sosta, punta anche alla creazione di piccoli parcheggi sparsi sul territorio, specie a ridosso di uffici e servizi, perché favoriscono anche un decentramento del traffico, non necessariamente congestionando grossi volumi di traffico nelle vie più centrali. Peraltro il parcheggio di via Masaccio è particolarmente importante vista la prossimità con il Parco di Villa Sabucchi, frequentato soprattutto dalle famiglie, che dunque potranno lasciare comodamente l’auto nell’area di sosta per poi raggiungere il parco con i propri bambini.