L’assessore ai Lavori pubblici Del Trecco e il consigliere Salvati in conferenza stampa hanno illustrato il progetto
PESCARA – L’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco e il consigliere comunale Andrea Salvati, Presidente della Commissione consiliare Affari Generali, nel corso della conferenza stampa convocata ieri nell’area del cantiere di via Volta a Pescara, hanno illustrato il progetto di riqualificazione che interesserà tale via, mentre le ruspe dell’impresa che si è aggiudicata l’appalto, la ditta MG Appalti & C. sas di Mazzocco G. & C. di Elice, cominciavano la demolizione dell’asfalto e dei sottoservizi da ricostruire. Gli interventi riguarderanno il rifacimento della rete di raccolta delle acque bianche, della pubblica illuminazione e dell’asse stradale e la realizzazione ex novo dei marciapiedi su entrambi i lati della carreggiata e delle piste ciclabili. Entro due mesi via Alessandro Volta, secondo le intenzioni dell’Amministrazione comunale, cambierà look, divenendo quel ‘corridoio verde’ previsto nel Piano regolatore.
Ha spiegato l’assessore Del Trecco:
Via Alessandro Volta rappresenta oggi indubbiamente un asse stradale di importanza strategica, a due passi dalla sede di nuove aziende, dalla piscina provinciale, dai nuovi insediamenti abitativi di fresca realizzazione, dunque di luoghi di grande frequentazione e di notevole traffico veicolare, dunque un asse stradale che occorre mettere a norma, ripristinando le opportune misure di massima sicurezza, non solo per i veicoli, ma anche per i pedoni e per i ciclisti.
L’intero progetto prevede la riqualificazione della strada sino all’incrocio con via Tevere, progetto che abbiamo diviso in due lotti, dunque il cantiere aperto stamane interesserà il tratto che dall’incrocio con via Lago Sant’Angelo si estende sino a una lunghezza pari a 132 metri lineari. Le opere previste sono la realizzazione della rete di raccolta delle acque bianche, con relativi pozzetti, della pubblica illuminazione, il rifacimento del tratto di strada interessato completo anche della segnaletica orizzontale e verticale, la realizzazione ex novo dei marciapiedi su entrambi i lati della carreggiata stradale, oggi priva dell’asse pedonale, e della pista ciclabile. L’accesso alle proprietà private sarà assicurato mediante delle interruzioni dei marciapiedi, con delle apposite rampette. I nuovi pali della pubblica illuminazione saranno costituiti da elementi di tipo decorativo con doppio braccio. Per quanto riguarda l’asse stradale da ricostruire punteremo al duplice scopo di migliorare la viabilità esistente nella zona e di completare la sistemazione della via raccordandola con tutte le stradine laterali esistenti. La larghezza dell’asse sarà pari a 8,50 metri lineari sulle due corsie. Su entrambi i lati sono previsti spazi di larghezza pari a 2,20 metri lineari per il parcheggio delle auto, in alternanza alle aiuole per creare una fascia di verde; su entrambi i lati sorgeranno anche i marciapiedi larghi 3,40 metri lineari, di cui 1,90 metri destinati ai pedoni e una fascia di 1 metro e mezzo lineare come pista ciclabile. L’importo complessivo del progetto è pari a 200mila euro; l’importo dei lavori a base d’asta è stato pari a 150mila euro e la gara è stata aggiudicata all’impresa MG Appalti & C sas di Mazzocco G & C. di Elice al prezzo netto di 109mila 881 euro, con un ribasso del 26,746 per cento. I lavori dureranno 60 giorni, dunque verranno conclusi per fine settembre.
Ha ricordato il Presidente Salvati :
Nel Piano regolatore via Alessandro Volta è classificata come ‘corridoio verde’, ed è paradossale che sia stata pensata e realizzata originariamente senza neanche prevedere l’asse per il passaggio dei pedoni. L’intervento odierno ci consentirà di rendere finalmente fruibile l’asse garantendo sia la fluidità della circolazione veicolare che la tutela degli utenti. Intanto gli uffici hanno già avviato la scelta del progettista per il completamento dell’intero asse.