Pescara,approvato progetto preliminare messa in sicurezza argini del fiume

Condividi

PESCARA- La  giunta comunale di Pescara ha approvato il  progetto preliminare per la messa in sicurezza degli argini golenali del fiume Pescara in prossimità del futuro Ponte Nuovo ex Camuzzi. L’intervento finanziato dalla Regione Abruzzo per 3milioni 600mila euro, ricompresi all’interno dell’Accordo di Programma Quadro tra Regione e Ministero dell’Ambiente per il risanamento idrogeologico del territorio, verrà  trasmesso già domani all’attenzione del Commissario Straordinario Delegato. Si tratta di un passo fondamentale in quanto tali  opere sono propedeutiche alla realizzazione dello stesso Ponte Nuovo, per il quale prosegue intanto la riflessione interna all’amministrazione per il riavvio delle procedure di gara. Infatti queste sono state  sospese lo scorso 12 agosto dall’amministrazione comunale dopo il pronunciamento del Tar Abruzzo, sezione di Pescara, che  ha annullato le procedure espropriative seguite per la realizzazione dell’opera. Il bando di gara è dunque stato sospeso, per dare agli uffici  comunali il tempo necessario per valutare l’eventuale impugnazione della sentenza dinanzi al Consiglio di Stato e comunque la sospensione resterà valida sino al prossimo 30 novembre.

L’assessore allo Sviluppo del Territorio Marcello Antonelli, ufficializzando il progetto approvato dalla giunta comunale, ha ricordato:

il Consiglio comunale di Pescara, con delibera del 30 settembre 2009  ha disposto l’efficacia degli atti precedenti approvando la variante al Piano regolatore per consentire la costruzione del Ponte nuovo. Il progetto risultava munito di tutte le autorizzazioni favorevoli, anche se il Genio Civile di Pescara, nel parere rilasciato già il 28 aprile 2009, aveva prescritto ‘per un tratto di 1 chilometro a monte dell’opera, il ripristino e l’integrazione degli argini golenali a destra e sinistra per una quota di difesa pari a 7 metri e mezzo in altezza, opere che devono essere necessariamente realizzate prima della costruzione dell’impalcato di attraversamento stradale’. Il Genio civile si è dunque riservato di rilasciare l’autorizzazione definitiva in sede di presentazione di progettazione esecutiva comprensiva delle opere accessorie richieste e delle prescrizioni. Tale opera, benché prescritta con largo anticipo, non aveva copertura finanziaria rispetto ai 9 milioni di euro reperiti per la costruzione del Ponte Nuovo, ma la nostra amministrazione comunale, ritenendo tale opera strategica e fondamentale, è riuscita a ottenere un ulteriore finanziamento: lo scorso 2 febbraio lo stesso sindaco Albore Mascia ha chiesto alla Regione Abruzzo l’assegnazione della somma pari a 3milioni 600mila euro, ricompresa all’interno dell’Accordo di Programma Quadro tra Regione e Ministero dell’Ambiente, per il risanamento idrogeologico del territorio da destinare ai lavori di ripristino e integrazione degli argini golenali destro e sinistro del fiume Pescara.

Lo scorso 8 marzo la Regione Abruzzo ha espresso il proprio assenso e subito sono state poste in essere le procedure per la variazione degli strumenti di Programmazione economica per dotarci al più presto di tale intervento propedeutico alla realizzazione dell’infrastruttura. Nel frattempo, lo scorso 16 agosto, la Regione Abruzzo nella Direzione Lavori pubblici, Ciclo idrico integrato e difesa del suolo e della costa, ha chiesto al Comune di Pescara, destinatario del finanziamento di 3milioni 600mila euro, di trasmettere al Commissario straordinario il progetto di messa in sicurezza degli argini del fiume, opera comunque propedeutica rispetto alla costruzione del Ponte. Obiettivo dell’intervento è quello di contribuire a migliorare le condizioni di sicurezza idraulica dei territori posti in adiacenza al corso del fiume Pescara, intervenendo in particolare sulle arginature nei tratti posti a monte e a valle del Ponte Nuovo. Approvato il progetto, lo stesso verrà trasmesso la prossima settimana. E’ dunque chiara  la volontà dell’amministrazione di realizzare un’opera che il nostro governo cittadino considera di elevato valore strategico per il miglioramento dei collegamenti con l’Area Urbana Vasta. L’asse innovativo consentirà l’attraversamento urbano nord-sud evitando di passare per il centro, assicurando, da un lato, lo snellimento della mobilità e, dall’altro, la possibilità di collegamenti più rapidi ed efficienti. E’ altresì evidente che in un momento di grande difficoltà nell’erogazione di finanziamenti pubblici, la nostra amministrazione comunale, con la Regione Abruzzo, è comunque riuscita a reperire fondi importantissimi per lo sviluppo del territorio a dimostrazione che, al di là delle sterili polemiche, c’è chi lavora in silenzio tutti i giorni, anche ad agosto, nell’interesse della città.

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter