Alle ore 11.00 il taglio del nastro con le autorità. Prima giornata dedicata agli studenti, a due seminari di approfondimento e all’iniziativa “Poesia in fiore”.I migliori tweet dei visitatori saranno premiati con omaggi floreali al termine dell’evento
PESCARA – Si apriranno alle ore 10.00 di oggi,19 aprile, i cancelli del Porto Turistico “Marina di Pescara” che ospita l’edizione 2013 di “Mostra del Fiore – Florviva”, forte di 123 espositori provenienti da 13 regioni italiane: il taglio del nastro ufficiale, però, sarà alle 11.00, con l’arrivo dell’assessore regionale all’Agricoltura, Mauro Febbo, il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, il presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (Cciaa) di Pescara, Daniele Becci, e i sindaci di Pescara, Luigi Albore Mascia, e di San GiovannI Teatino, Luciano Marinucci. A fare gli onori di casa, il presidente dell’Arfa, Remo Matricardi, e quello di Assoflora, Guido Caravaggio.La giornata inaugurale dell’evento florovivaistico regionale sarà caratterizzata dalla presenza di 90 alunni dell’istituto agrario “C.Ridolfi” di Scerni e della scuola media statale “G.Galilei” di San Giovanni Teatino, che saranno l’avanguardia degli studenti aderenti al progetto di visita didattica, messo a punto dalla Direzione Agricoltura della Regione Abruzzo: accompagnati dai funzionari regionali, gli allievi seguiranno un percorso didattico appositamente scelto per loro che farà scoprire i segreti e le caratteristiche del florovivaismo e li metterà in contatto con gli imprenditori che si occupano del settore.
Due gli appuntamenti di approfondimento della giornata, che si terranno nel padiglione coperto del “Marina di Pescara”: alle 10.30 il dott. Lorenzo Granchelli, della Scuola Adriatica di Arboricoltura di Tortoreto interverrà su “La valutazione della stabilità degli alberi”, mentre alle 11.30 si terrà la relazione “Impiego del compost ‘Abruzzo’ nel settore florovivaistico tenuta dal dott. Giovanni Fecondo e dalla dott.ssa Sabina Bucciarelli del CO.T.IR. di Vasto.Nel pomeriggio, alle 16.00, si aprirà la prima edizione di “Poesia in fiore”, con una serie di scrittori e poeti che declameranno brani dedicati al fiore: quest’oggi si alterneranno sul podio, allestito all’interno del padiglione, Anna Maria De Sanctis, Ubaldo Giacomucci, Giampiero Margiovanni, Dario Marucci, Michele Meomartino, Annita Pierfelice, Francesca Prattichizzo, Sofonia Palestini.
Nel corso delle tre giornate di mostra si potranno tweettare sull’account della Mostra (@MostraFioreFlor) foto, pensieri, idee, suggerimenti sull’evento utilizzando l’hashtag #PescaraFiore. Al termine della manifestazione, verranno premiati i migliori e più originali tweet inviati con omaggi floreali di pregio.