Home » Attualità » Pescara,aree di risulta: riduzione tariffe parcheggi a pagamento

Pescara,aree di risulta: riduzione tariffe parcheggi a pagamento

da Redazione

Mascia e assessore Fiorilli su inaugurazione nuovo parcheggio aree di risulta03PESCARA – L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli  ha reso noto che arriva la tariffa ‘friendly’ per la sosta sui 2.225 posti auto delle aree di risulta di Pescara: a partire da oggi, mercoledì 9 aprile, parcheggiare la vettura sulla superficie costerà solo 1 euro per la prima ora e mezza; 1 altro euro per i successivi 60 minuti; quindi 2,50 euro per l’intera giornata. La misura, proposta dalla stessa Pescara Parcheggi, è stata approvata dalla giunta in via sperimentale, per verificare quale sarà la risposta della città all’iniziativa, e comunque resterà in vigore sino a quando non saranno conclusi i lavori di riqualificazione su tutte le aree adiacenti al quartiere centrale dove inevitabilmente ruspe e cantieri hanno sottratto, momentaneamente, una serie di posti auto.
“Dall’inizio dell’anno – ha ricordato l’assessore Fiorilli – abbiamo avviato sulla città decine di cantieri, molti dei quali stanno interessando le aree del centro, e parliamo non di mini-opere per il rifacimento degli asfalti, ma di cantieri importanti, molto invasivi, che stanno rivoluzionando, in senso positivo, il look della città, mirando alla sua riqualificazione profonda. Parlo di corso Vittorio Emanuele, viale Bovio, gli stessi parcheggi antistanti il Bingo, tra corso Vittorio Emanuele e viale Bovio, via Leopardi, cantieri che momentaneamente hanno sottratto alla città diversi posti auto. Al tempo stesso, però, ci rendiamo conto che comunque ancora oggi gli stalli delle aree di risulta non sono sfruttati in tutta la loro disponibilità, un paradosso se poi sentiamo dire continuamente che a Pescara mancano i parcheggi. A questo punto è evidente che occorre risolvere tale contraddizione e abbiamo deciso di tentare una sperimentazione, ovvero la riduzione del costo della sosta sulle aree di risulta, attraverso una rimodulazione dei costi a carico degli automobilisti, che comunque non causerà alcun danno né variazione alle entrate del Comune di Pescara e di Pescara Parcheggi. In sostanza abbiamo introdotto la ‘tariffa friendly’, per invitare l’automobilista a lasciare la sua vettura sulle aree di risulta, evitando di girare per ore alla ricerca di un posto auto gratuito che, in pieno centro, è difficile da trovare, così come accade in qualunque altra città italiana. A partire da domani, mercoledì 9 aprile, in sostanza, l’automobilista pagherà un euro per la sosta dei primi 90 minuti, dunque un’ora e mezza, anziché una sola ora; quindi pagherà un altro euro per i successivi 60 minuti; infine si continuerà a pagare 2,50 euro per la sosta dell’intera giornata, una tariffa agevolata che non esiste in nessun altro parcheggio del centro urbano d’Italia. Tale rimodulazione tariffaria garantirà certamente una maggiore flessibilità offrendo una ulteriore varietà di scelta da parte degli utenti del parcheggio e contestualmente agevolerà un ricambio dinamico. In altre parole, lo stesso automobilista che lascerà la propria vettura sulle aree di risulta, sa che ha ora un’ora e mezza a disposizione magari per recarsi in uno studio medico, o fare un acquisto o ancora recarsi in un ufficio pubblico per una pratica, e comunque pagherà solo 1 euro la sosta. Tale modifica non apporterà alcuna variazione al canone che Pescara Parcheggi comunque andrà a versare al Comune, pari a 1milione 235mila euro l’anno. A questo punto aspettiamo di verificare la risposta sul territorio per poi assumere altre eventuali decisioni. Nel frattempo abbiamo già confermato tutte le altre tariffe in vigore in tutti gli altri spazi di sosta della città”.

Sulle aree di risulta, quindi, la sosta si pagherà tutti i giorni feriali, dalle 8 alle 20.30, con possibilità anche di abbonamento mensile pari a 35 euro; nell’area dell’ex Fea (90 stalli), si continuerà a pagare la tariffa unica di 2,50 euro l’intera giornata, dalle 8 alle 20, con abbonamento mensile pari a 35 euro; in via Monte Faito, 42 posti auto, si pagherà tutti i giorni feriali, dalle 8 alle 20, 0,50 centesimi di euro per i primi 30 minuti; 1 euro ogni ora, con possibilità di abbonamento mensile, pari a 50 euro; in piazza Primo Maggio, via Gramsci e via Carducci, 240 posti auto in tutto, si continuerà a pagare 0,50 centesimi di euro per i primi 30 minuti, 1 euro dal 31° minuto al 60° minuto; 2 euro per ogni ora successiva alla prima, con abbonamento mensile pari a 50 euro e sino al 14 aprile il parcheggio si pagherà dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 21, il venerdì e il sabato dalle 8 alle 24. Ancora: nei parcheggi di piazza Spirito Santo-via Latina, via del Concilio, via Rieti, via Bologna, via Firenze, via Nicola Fabrizi, via Milano, via Parini, largo dei Frentani, piazza Alessandrini, via Orazio, via Bastioni e via Valerio, 666 stalli in tutto, la sosta si pagherà nei giorni feriali, dalle 8 alle 20, 0,50 centesimi di euro nella prima mezz’ora; 1 euro dal 31° al 60° minuto; 2 euro per ogni ora successiva alla prima, con abbonamento mensile di 50 euro. Nell’area del Tribunale, 412 stalli, si paga dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, 1,50 euro per l’intera giornata con abbonamento mensile di 25 euro.

 

Ti potrebbe interessare