PESCARA – Oggi, 31 maggio si chiudono i termini per l’iscrizione dei bambini negli Asili nido comunali di Pescara per l’anno scolastico 2011-2012. Sui 210 posti disponibili, circa 120 saranno destinati ai nuovi ingressi, mentre 90 saranno riservati ai piccoli già frequentanti. Chiusi i termini per le iscrizioni, entro il 20 giugno verrà compilata la nuova graduatoria.
L’assessore agli Asili nido Guido Cerolini , ricordando la scadenza dei termini di pubblicazione del bando, ha detto ieri:
a partire dallo scorso 2 maggio i genitori hanno potuto iniziare a iscrivere i propri bambini negli asili nido comunali : complessivamente sono 210 i posti a disposizione, di cui 90 però riservati ai piccoli che già hanno frequentato le strutture comunali nell’anno scolastico 2009-2010 e che quindi presumibilmente si iscriveranno anche per il prossimo anno. In quattro nidi d’infanzia sono disponibili posti per bambini piccoli, da 0 a 1 anno, medi, da 1 a 2 anni, e grandi, da 2 a 3 anni, ossia nel nido ‘La Conchiglia’ di via Vespucci, ‘Il Gabbiano’, in via Cecco Angiolieri; ‘L’Aquilone’, in via del Santuario; e nel nido d’infanzia ‘Il Bruco’, in via Rigopiano, il primo a gestione indiretta svolta però sotto il controllo dell’amministrazione comunale. Gli altri tre asili, invece, hanno posto solo nelle sezioni medi e grandi, ossia ‘La Mimosa’ in via Benedetto Croce; ‘Raggio di Sole’, in via Colle Marino; e ‘Cipì’ in via Carlo Alberto Dalla Chiesa. I genitori dei bambini nati dal primo gennaio 2009 al 31 maggio 2011 potranno reperire i moduli presso l’Urp o scaricarli dal sito internet del Comune, www.comune.pescara.it, e le stesse domande dovranno essere riconsegnate, debitamente compilate in ogni parte, presso l’Ufficio Protocollo del Comune entro domani, martedì 31 maggio 2011; ovviamente l’ordine di presentazione delle domande non avrà alcuna influenza sulla classifica finale e le eventuali domande pervenute fuori termine non verranno prese in considerazione.
La graduatoria provvisoria degli ammessi verrà redatta dagli Uffici e affissa in visione all’albo dell’ufficio amministrativo entro il 18, massimo 20 giugno, ed entro 10 giorni dalla pubblicazione i genitori potranno presentare ricorso per l’eventuale attribuzione di un punteggio errato o per variazioni della situazione familiare, ricorsi su cui si esprimerà poi la Commissione. La graduatoria definitiva, approvata con provvedimento dirigenziale, verrà infine pubblicata a partire dal 30 giugno presso l’Albo Pretorio del Comune, ovviamente i posti disponibili saranno assegnati in ciascun nido d’infanzia seguendo l’ordine delle graduatorie e l’ordine di preferenza indicato dagli utenti e l’ammissione al nido sarà comunicata tramite lettera alle famiglie.
L’assessore Cerolini ha sottolineato anche l’esiguità dei posti rispetto alle reali esigenze dell’utenza: 178 i piccoli che lo scorso anno non sono riusciti a entrare nelle strutture, con i genitori costretti a ricorrere ad asili privati, con i relativi costi. Per fronteggiare tali carenze l’amministrazione sta puntando alla realizzazione di nuovi asili nido comunali, attingendo a fondi regionali, e la prima struttura dovrebbe sorgere nel rione Zanni. I lavori sono cominciati lo scorso inverno e forse potrebbero concludersi anche per l’avvio del nuovo anno scolastico, consentendo di accogliere una ventina di bambini in più prima di settembre. Nel frattempo per l’anno scolastico 2011-2012 si cercherà di ampliare quanto più possibile il numero delle convenzioni con i privati, in modo da sostenere le famiglie nel pagamento delle rette.