Sabato 16 novembre un duplice evento per far conoscere ed apprezzare la Clownterapia in ospedale
PESCARA – In occasione del sesto anniversario della sua fondazione, l’Associazione Clowndoc Onlus di Pescara presenta “‘Ridere è una cosa seria: la Clownterapia in ospedale. Un’applicazione della PsicoNeuroEndocrinoImmunologia”, evento in programma sabato 16 novembre 2013 presso l’aula magna dell’Ospedale Civile Santo Spirito di Pescara.
L’iniziativa ha un duplice valore: da una parte la dimensione scientifica e innovativa, con la conferenza del mattino, mentre dall’altra svela un importante carattere culturale e solidale, con l’incontro pomeridiano aperto all’intera cittadinanza.
La conferenza, in programma dalle 8.30 alle 13, è riservata infatti agli operatori sanitari per l’accreditamento ECM, in collaborazione con l’Asl di Pescara, e prevede la straordinaria partecipazione del professor Francesco Bottaccioli, fondatore e presidente onorario della SIPNEI, Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia per la prima volta ospite a Pescara.
Nel pomeriggio, l’evento è invece aperto a tutti, coinvolgendo genitori, docenti e gli studenti partecipanti ai concorsi per le scuole ‘Sorridere al dolore’e ‘Sorrisi colorati in ospedale’. Con i disegni scelti da quest’ultimo concorso è stato realizzato il calendario 2014 dell’Associazione che verrà presentato in quest’occasione.
“Si tratta di un importante appuntamento per la nostra associazione”, dichiara il dott. Massimiliano La Paglia (Dottor Solletico), referente di Clowndoc per l’iniziativa, “che mira a far conoscere al territorio della città di Pescara il valore scientifico della clownterapia e della comico terapia in generale, tecnicamente nota come Gelotologia. Siamo inoltre onorati di avere con noi il prof. Bottaccioli, massimo esponente italiano della PNEI.”
“Dopo sei anni di cammino possiamo essere soddisfatti del percorso intrapreso,” aggiunge la dott.ssa Alessandra Lupone (Dottoressa Campanellino), presidente di Clowndoc, “tutti i giorni una nostra coppia di clown dottori, spesso anche due coppie, sono impegnati nel servizio che svolgiamo nei reparti e negli ambulatori pediatrici dell’Ospedale di Pescara, e tanti altri progetti sono in cantiere. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla nostra giornata ed a sostenere le nostre iniziative.”