“l’attivazione del coreutico è un ottimo traguardo, considerato che già nel 2010 eravamo riusciti ad attivare il liceo musicale e nel 2011 siamo riusciti ad attivare anche la seconda sezione del musicale (fino ad allora solo il Verdi di Milano aveva due sezioni, in Italia).
Quest’anno abbiamo raggiunto il secondo obiettivo non solo grazie alla spinta politica ma anche per il ruolo fondamentale giocato dalla scuola e dalla sua dirigente e, infine, perché c’era la richiesta dei ragazzi”.
“Non è stato semplice – ha commentato Tomassini – perché ci sono forti limiti nell’attivazione di questi corsi” ma il liceo è ormai decollato e “i ragazzi faranno anche delle lezioni in Accademia. Il 31 maggio, poi, parteciperanno ad una manifestazione nazionale a Roma con tutti i licei coreutici”.
Il liceo artistico, ha aggiunto Lorenzo Sospiri, consigliere regionale del Pdl che si è impegnato per la nascita di questi corsi, “è ormai una specie di università delle arti. Ora la nostra sfida è di migliorare gli spazi della scuola ma sicuramente uno dei successi della giunta presieduta da Guerino Testa c’è il liceo coreutico”.
Soddisfatto anche Testa: “Un altro obiettivo di cui possiamo andare orgogliosi a dimostrazione dell’impegno che accompagna questa amministrazione nel settore delle scuole. Ricordo, solo a titolo di esempio, i brillanti risultati già raggiunti per l’Alberghiero e il liceo D’Ascanio di Montesilvano”. Gli studenti del coreutico sono una ventina. In Abruzzo esiste solo a Teramo, mentre a L’Aquila c’è il liceo musicale.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter