800 11 21 22 è il numero che consente la linea diretta con il Comune per segnalare buche,dissesti,segnaletica errata
PESCARA – E’ stato istituito ed attivato , ieri ,dall’amministrazione comunale di Pescara il Numero Verde 800 11 21 22 per consentire agli utenti di partecipare al lavoro dell’amministrazione comunale nella manutenzione delle vie cittadine e di dare il proprio contributo concreto.Tante le telefonate arrivate , per segnalare buche o dissesti in via Saline, via Bardet o nel quartiere Colli e positiva si rivela l’iniziativa del governo cittadino di aprire una linea diretta di dialogo con gli utenti al fine di garantire una città sempre più sicura.
Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia in riferimento al primo giorno di operatività del numero verde, ha ricordato:
appena ieri abbiamo inaugurato due novità inerenti il settore della manutenzione stradale, ossia l’installazione dei segnalatori luminosi o display sui tre mezzi assegnati ai cantonieri, responsabili della manutenzione delle nostre strade, e l’istituzione di un numero verde, completamente gratuito, al quale i cittadini possono rivolgersi per segnalare la presenza di buche, fossi, tratti di strada dissestati, o anche una segnaletica errata, o magari danneggiata, o altre notizie inerenti la manutenzione.
A raccogliere le istanze è un dipendente del Comune che in tempo reale smista le chiamate alle quattro squadre di cantonieri, ripristinate circa due mesi fa dall’assessore uscente ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole. Per rendere sistematici i nostri interventi di manutenzione delle strade, infatti, abbiamo diviso la città in due grandi macrozone, nord e sud, e ciascuna di esse è stata divisa a sua volta in piccoli quadranti, destinando al servizio circa otto operai in tutto, quattro per la zona nord, quattro per la zona sud.
Nel dettaglio, per ciascuna macrozona, due operai sono assegnati alla cosiddetta chiusura delle buche con asfalto ‘a freddo’, dunque interventi relativi a piccoli fossetti o a tratti di asfalto sbrecciato; gli altri due sono invece assegnati alla chiusura delle buche con ‘asfalto a caldo’ e parliamo delle situazioni più importanti, buche vere e proprie, cedimenti del manto stradale a volte anche per il semplice passaggio di mezzi pesanti in pieno centro urbano, dunque interventi che richiedono più tempo e una metodologia più complessa.
E il numero verde ha suscitato un interesse immediato; infatti ha spiegato Mascia:
stamane alle 8.30 abbiamo inaugurato la linea e sono subito arrivate decine di chiamate da parte di utenti che avevano appena saputo della novità e volevano lasciare un proprio contributo per ottimizzare la manutenzione della città. In particolare sono state segnalate buche e situazioni di dissesto in via Saline, via Lago di Scanno, via Aldo Moro, via Pietro Nenni, in zona Fosso Grande, via Bardet, in via Monte Rotondo, via de Meis, via del Santuario, dinanzi all’ingresso della Fater, dunque in via Raiale, e in via Marino Da Caramanico. Tutte le segnalazioni sono state trasmesse alle squadre dei cantonieri per la programmazione degli interventi, da realizzare entro poche ore.
Il numero verde al quale i cittadini potranno continuare a rivolgersi è l’800 11 21 22 , numero operativo tutti i giorni in orario d’ufficio, ossia dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e poi il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.