Home » Attualità » Pescara, Aurum: cerimonia di consegna dei Voucher donna

Pescara, Aurum: cerimonia di consegna dei Voucher donna

da Redazione

I contributi elargiti dalla Provincia di Pescara per  attività di cura e lavoro delle donne

PESCARA – Oggi, 2 agosto, alle  ore 19, nella sala Tosti dell’Aurum di Pescara, l’assessore al Lavoro Antonio Martorella incontrerà le donne destinatarie dei cosiddetti “Voucher donna” elargiti dalla Provincia, con fondi del PO FSE 2009-2011, per contribuire all’accesso e alla permanenza al lavoro, mediante l’erogazione di un contributo economico per servizi di cura per minori, disabili e anziani, e per sostenere la partecipazione ad attività di formazione, universitarie e non. Una misura sperimentale, messa in atto per la prima volta dalla Provincia di Pescara, e che ha avuto finora un buon riscontro da parte delle donne residenti nel territorio provinciale. Sarà una festa ma anche un momento di riflessione sulle difficoltà cui vanno incontro le donne che lavorano e quelle vogliono formarsi per poter accedere al mondo del lavoro, o, se già lavorano, per potersi aggiornare. Sono 48 donne, quasi tutte mamme di minori, che dalla Provincia riceveranno una somma in danaro – che varia dai 300 ai 3.000 euro – a compensazione delle spese sostenute per la cura e l’assistenza di bambini, e in qualche caso anche di anziani a loro carico, o a compensazione delle spese sostenute per attività formative universitarie e non, utili ad entrare o permanere nel mercato del lavoro.

Alla cerimonia di consegna degli assegni, prenderanno parte anche il Presidente della Provincia, Guerino Testa, la Consigliera di Parità della Provincia, Vittoria Colangelo, il presidente della commissione consiliare lavoro, Sergio Fioriti, la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia, Francesca Laureti.

Una cerimonia cui parteciperà una buona parte delle donne beneficiare del contributo, malgrado gli impegni familiari e lavorativi siano stringenti. Ma anche per questo la Provincia corre in loro aiuto: dopo la cerimonia verrà offerto un aperitivo cenato, che consentirà di proseguire la serata e assistere allo spettacolo dedicato a D’Annunzio che si terrà domani nella piazza Michelucci dell’Aurum.

Ti potrebbe interessare