PESCARA – Ieri mattina all’alba è partita la derattizzazione straordinaria di via Firenze e di tutte le strade della cosiddetta isola pedonale del centro cittadino di Pescara: la misura è stata determinata dalla presenza del cantiere per la riqualificazione e pedonalizzazione dell’asse via Firenze-via Cesare Battisti che, con i nuovi scavi cominciati da via Roma, proseguendo verso via Trieste, ha imposto l’apertura della rete fognaria che ha agevolato la risalita in superficie di due ratti. La loro presenza è stata fortunatamente e prontamente segnalata da alcuni operatori commerciali che, all’orario di chiusura dei negozi, si sono accorti dell’episodio e hanno allertato l’amministrazione comunale. La Attiva ha già provveduto all’installazione delle trappole in tutta la zona per la soluzione tempestiva della criticità
IL Presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici Armando Foschi ha effettuato un sopralluogo sul posto ed ha commentato:
l’asse via Firenze-via Cesare Battisti si sta trasformando in un autentico gioiello: l’impresa responsabile del cantiere, rispettando rigorosamente i tempi di appalto, ha riaperto ieri al passeggio anche il secondo tratto di strada interessato dalle opere, compreso tra via Trento e via Roma, dove completata la pavimentazione centrale, restano ora solo le due fasce laterali, i vecchi marciapiedi ormai scomparsi per sempre, e ora opportunamente protetti per evitare disagi ai cittadini e ai commercianti. Nel frattempo, sempre nella giornata di ieri, l’impresa ha cominciato a smantellare la pavimentazione stradale nel tratto di strada che, dall’incrocio con via Roma, dovrà raggiungere via Trieste, come da appalto. Ovviamente l’intervento ha previsto, come già accaduto nei primi due tratti, lo smantellamento completo dell’asfalto e il raggiungimento dei sottoservizi per consentire anche il rifacimento della rete fognaria, vecchia di oltre sessant’anni e ormai inadeguata alle esigenze del quartiere. E tale operazione ha determinato anche l’apertura dei tombini e delle fogne, ovviamente protette all’interno del cantiere e irraggiungibili da chiunque. Ma quell’apertura deve aver rappresentato una via di fuga per due ratti che ne hanno approfittato per raggiungere la superficie con l’arrivo del buio. La loro presenza non è però sfuggita, fortunatamente, ad alcuni operatori commerciali della strada che, mentre stavano chiudendo le attività, si sono accorti del passaggio dei due animali e subito hanno allertato l’amministrazione comunale. Con la Attiva abbiamo effettuato un sopralluogo immediato per verificare l’origine della problematica e all’alba di stamane la stessa Attiva ha provveduto a effettuare una derattizzazione straordinaria all’interno dell’intera isola pedonale, ossia lungo l’asse via Firenze-via Cesare Battisti, via Roma, via Trento, corso Umberto, via Piave e via Mazzini, con l’installazione delle trappole, anche all’interno dei tombini. Quindi abbiamo provveduto a chiudere tutti i varchi fognari eventualmente a rischio con le tavole di legno per prevenire ulteriori episodi. Ovviamente l’attenzione dell’amministrazione è massima anche per evitare qualunque genere di disagio.