PESCARA – Sono iniziati i lavori di allestimento delle luminarie natalizie a Pescara in corso Umberto, via Milano e via Trento e nei prossimi giorni saranno effettuati sulle altre trenta strade previste in appalto. Ad aggiudicarsi l’intervento è stata la ditta Guerrieri di Giulianova per un importo pari a 67mila euro: le luci e gli altri addobbi dovrebbero essere accesi il prossimo 8 dicembre.
L’assessore al Turismo Barbara Cazzaniga ha ufficializzato ieri l’avvio dell’allestimento delle luminarie natalizie ed ha ricordato:
l’amministrazione comunale ha stanziato quest’anno la somma di 121mila 500 euro per l’installazione delle luci natalizie in 33 strade della città, comprendendo anche la spesa per gli allacci alla corrente elettrica e la fornitura di energia dall’8 dicembre al 6 gennaio.
Una spesa tutt’altro che superflua o inutile: rendere bella e attraente una città nel periodo natalizio è il primo incentivo per spingere gli utenti a frequentare il territorio, venire nel nostro Centro commerciale naturale per i propri acquisti, vivere il capoluogo adriatico nei giorni di festa. Ed è lo stesso obiettivo che ha spinto la nostra amministrazione comunale a effettuare già tra ottobre e novembre i primi interventi di riqualificazione delle strade dello shopping che comunque saranno pronte e riconsegnate prima di Natale. Come previsto in delibera, saranno 33 le strade che il Comune doterà delle luci, strade non solo del centro ma anche della periferia, ossia: corso Umberto, corso Vittorio Emanuele, piazza Sacro Cuore, via Cesare Battisti, via Mazzini, via Nicola Fabrizi, via Ravenna, via Venezia, via Chieti, via del Circuito, via Trento, via Sulmona, via Firenze, via Regina Elena, via Carducci, via Roma, via Milano, via Piave, piazza Duca D’Aosta, viale Gabriele D’Annunzio, via Marconi, via Conte di Ruvo, corso Manthonè, via delle Caserme, piazza Garibaldi, via Benedetto Croce, via Bardet, via D’Avalos, viale Regina Margherita, via Leopoldo Muzii, viale Bovio, via Aterno e via Sacco. La spesa comprende anche l’addobbo del perimetro di Palazzo di città, delle palme e degli alberi di piazza Salotto e l’allestimento di un grande albero di Natale proprio in piazza della Rinascita e di alberi natalizi in vari punti della città, oltre a 4 scritte ‘Auguri’ che verranno posizionate agli ingressi del territorio e 2 archi luminosi che verranno sistemati sul Ponte Risorgimento. Nei giorni scorsi si è svolta la gara d’appalto, per un importo pari a 85mila euro, gara aggiudicata a una ditta di Giulianova, Guerrieri Adoriano, per 67mila euro, e la ditta stamane ha avviato l’installazione dei pali e delle luminarie, partendo da corso Umberto, via Trento e via Milano. Ovviamente si lavorerà anche nei giorni festivi e l’obiettivo è quello di accendere la città per il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre.