Pescara,bonifica a piazza Sacro Cuore

Condividi

PESCARA – Ieri mattina in piazza Sacro Cuore  a Pescara è stato effettuato un intervento di bonifica  dagli operai di Attiva  nei giardinetti dove disperati, senzatetto o cittadini in evidenti condizioni di disagio psico-fisico stazionano da sempre.Lo spostamento delle panchine da un anno sul lato strada della piazza evidentemente non è stato sufficiente per evitare che il luogo si trasformi in discarica a cielo aperto o in rifugio notturno. Per questo sono state tolte le siepi dai giardinetti e  si avvieranno anche controlli a tappeto già dall’alba da parte della Polizia municipale che dovrà identificare tutti i clochard eventualmente trovati a dormire a terra, sotto gli alberi, per iniziare a tamponare quella che rischia di diventare un’emergenza sociale, creando un clima di insicurezza sul territorio.

L’operazione è stata  apprezzata dai residenti e dagli operatori commerciali della zona, ogni mattina alle prese con giardinetti che purtroppo si trasformano in orinatoi creando anche una situazione di paura e oggettiva difficoltà. Sempre oggi  è prevista la bonifica straordinaria anche di piazza Muzii, tutt’attorno al mercato coperto dove la Attiva già da due giorni ha sistemato le piantane per ricordare il divieto di sosta che sarà in vigore dalle 14 alle 18, per consentire la pulizia di strade e tombini. Ai cittadini e soprattutto ai residenti  si chiede di osservare in modo rigoroso il divieto di sosta temporaneo istituito nell’area , per consentire tale intervento.

Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ,che  ieri mattina ha effettuato un sopralluogo in piazza Sacro Cuore per verificare lo svolgimento degli interventi e incontrare alcuni operatori commerciali , ha spiegato:

già nei giorni scorsi  ho avuto modo di incontrare gli stessi operatori, come gli edicolanti della piazza, i titolari dei bar e dei negozi e tutti mi hanno espresso la stessa sensazione di disagio a fronte di un’emergenza sociale continua nella piazza, ossia la presenza di senzatetto, di giorno soprattutto italiani, di notte extracomunitari, che si accampano non più sulle panchine, spostate a ridosso della passeggiata, sotto gli impianti della pubblica illuminazione, ma tra i giardinetti, trovando un rifugio tra le siepi dove puntualmente trascorrono la notte. E poi all’alba, quando gli esercenti si preparano ad aprire le attività, si lavano alle fontanelle pubbliche o peggio lasciano i propri bisogni all’interno degli stessi giardinetti, con un cattivo odore che ovviamente appesta l’aria e rende infrequentabile piazza Sacro Cuore. Solo l’intervento quotidiano della Attiva, armata di disinfettanti e solventi, riesce a limitare il disagio eliminando i cattivi odori, ma attraverso il lavaggio delle strade che avviene puntuale ogni giorno. Ed è evidente come di sera quella presenza crei un clima di paura e incertezza tra pedoni e commercianti. Stamane  abbiamo deciso di intervenire restituendo piena visibilità ai giardini di piazza Sacro Cuore, eliminando le siepi, ormai secche, e ogni tipo di anfratto o nascondiglio, siepi che tra l’altro stamane si sono confermate delle discariche, con all’interno bottiglie di birra vuote in vetro, bicchieri di plastica ed escrementi. E gli operatori della Attiva stamane hanno anche provveduto a disinfettare l’intera area con bidoni di solventi. Nei prossimi giorni provvederemo a piantumare fiori nei giardini, che però da questa notte non rappresenteranno più un rifugio sicuro in cui poter trascorrere la notte. Non solo: da domattina una pattuglia della Polizia municipale monitorerà già dall’alba la piazza per individuare eventuali clochard accampati e procedere con la loro identificazione, un intervento che si ripeterà ogni giorno, per restituire tranquillità a coloro che abitano, frequentano o lavorano nell’area.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter