PESCARA – Oggi e domani, 22 e 23 gennaio, sarà effettuata la bonifica di via Piave, in piena isola pedonale: i mezzi della Attiva a partire dalle 6.30 provvederanno al lavaggio della sede stradale, la pulizia degli spazi verdi, e la disinfezione di tutti gli angoli. Le operazioni si concluderanno nelle due giornate, entro le 17, cercando di non interferire con le normali attività della giornata”. Lo ha reso noto l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco,che ha precisato:
“Con l’arrivo dell’inverno, per il quinto anno consecutivo, abbiamo programmato una serie di interventi di pulizia straordinaria che, nell’arco di due o tre mesi, dovrà di fatto coprire l’intero territorio, partendo sicuramente dalle segnalazioni giunte dai cittadini, ma anche dalle verifiche effettuate direttamente e quotidianamente dagli operatori della Attiva. Le operazioni che andremo a eseguire riguarderanno lo spazzamento straordinario con il posizionamento, dove necessario, anche dei divieti di sosta temporanei per consentire al nostro personale di bonificare anche le zone solitamente irraggiungibili per la presenza di auto parcheggiate. Dopo lo spazzamento e il lavaggio della sede stradale, interverremo con il piccolo sfalcio delle aiuole presenti nella zona, al fine di prevenire la presenza di insetti e animali, lavaggio utile anche per contrastare la presenza delle polveri, e degli stessi tombini, anche con l’impiego di un autospurgo, effettuando la disinfestazione straordinaria all’interno degli stessi, con la sistemazione delle ovitrappole, chiudendo con la derattizzazione degli assi viari.
Tali interventi già negli anni scorsi – ha proseguito l’assessore Del Trecco – ci hanno permesso di tenere sotto stretto controllo la situazione del territorio sul fronte della manutenzione ed è evidente che il calendario degli interventi predisposto potrà essere integrato in ogni momento. Domani, mercoledì e poi ancora giovedì, 22 e 23 gennaio, proseguiremo l’intervento straordinario in via Piave: i mezzi della Attiva, a partire dalle 6.30 saranno presenti sull’asse stradale per effettuare lo spazzamento, quindi l’eliminazione della gramigna dalla base degli edifici, la bonifica delle aiuole presenti, il lavaggio complessivo dell’intero asse, oggi annerito dal passaggio ‘fuorilegge’ di qualche automobile, nonostante il regime della Zona a traffico limitato, ma anche dalle polveri sottili. Le operazioni si svolgeranno anche in caso di pioggia, proprio perché si tratta di opere straordinarie che ci permetteranno anche di interessare i sottoservizi”.