Home » Attualità » Pescara,cantiere via Tiburtina: si lavora per risolvere le problematiche

Pescara,cantiere via Tiburtina: si lavora per risolvere le problematiche

da Donatella Di Biase

I cittadini avevano lamentato lo spegnimento di lampioni lungo l’ importante  arteria e  la mancata ultimazione del rifacimento  del manto stradale

PESCARA – Il Presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici Armando Foschi , ieri mattina , su richiesta del sindaco Albore Mascia, raccolta la denuncia di un gruppo di cittadini di via Tiburtina tra cui l’ex consigliera di Circoscrizione Paola Sereni, ha effettuato un sopralluogo sul posto con i tecnici per verificare le problematiche segnalate.Ha potuto così  constatare di persona il guasto alle rete elettrica che ha provocato lo spegnimento di tre lampioni lungo la via Tiburtina, la presenza di buche oltre che  la mancata ultimazione dell’intervento di rifacimento del manto d’asfalto.Foschi ha assicurato che per verificare l’entità del guasto elettrico e degli interventi urgenti di ripristino che dovranno essere attuati, è stato convocato un vertice con Pescara Gas per le prossime ore dagli uffici Tecnici del Comune di Pescara, con l’architetto Fabrizio Trisi e l’ingegner Giuliano Rossi, che erano già a conoscenza del disagio  e si erano già attivati nel merito. Discorso a parte, invece, per i lavori di rifacimento del manto d’asfalto lungo la strada, rimasti in sospeso non per un blocco del cantiere, ma solo per le temperature troppo basse che avrebbero vanificato qualsiasi opera. L’intervento riprenderà normalmente invece già dai prossimi giorni, grazie al rialzo già in atto delle stesse temperature.

Ha detto Foschi:

in realtà quelle criticità erano note ai nostri Uffici tecnici che si erano già mobilitati per la loro soluzione . Partiamo dal problema del black out della rete della pubblica illuminazione con lo spegnimento di tre lampioni: in sostanza il cantiere aperto per la riqualificazione dell’asse stradale della via Tiburtina, prevedeva interventi per il rifacimento di rete fognaria, strada, marciapiedi e segnaletica, con la predisposizione dei cavi per i nuovi impianti della pubblica illuminazione. In pratica, per ora avremmo dovuto mantenere attiva la vecchia rete, predisponendo però già i cavi dei nuovi sottoservizi in modo che, con una successiva copertura finanziaria, avremmo dovuto solo acquistare e fissare i nuovi pali. Durante l’intervento però è stata danneggiata la vecchia rete, con lo spegnimento di tre lampioni: interpellata nell’immediato, Pescara Gas ha sostenuto che attualmente è molto difficile individuare il punto esatto della rottura della rete e riuscire a effettuare una riparazione, ma che è possibile effettuare un allaccio volante provvisorio. Per le prossime ore è già previsto un nuovo incontro per individuare il tipo di intervento urgente da realizzare con la relativa tempistica, di cui daremo immediata comunicazione ai cittadini. Discorso diverso per la denunciata presenza di buche e di un asfalto non completato: l’emergenza neve prima e le temperature estremamente basse poi ci hanno imposto di temporeggiare e far slittare il rifacimento dell’asfalto per non pregiudicare il corretto svolgimento delle opere stesse che a questo punto potrebbero riprendere già nei prossimi giorni, con un congruo preavviso alla città per non causare ingorghi o problemi viari. Ovviamente  ci scusiamo con i residenti per gli eventuali disagi subiti, ma sarà ora nostra premura informarli circa lo svolgimento delle opere di riparazione della rete elettrica e di completamento del cantiere.

 

Ti potrebbe interessare