PESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco hanno tracciato un bilancio delle misure adottate per il lungo ponte del Capodanno . Polizia municipale, Carabinieri e Polizia di Stato hanno vigilato sulla città :oltre una ventina i vigili urbani hanno pattugliato il territorio nella notte più lunga dell’anno, sedici gli uomini interforze che hanno garantito la sicurezza dei cittadini durante il Veglione in piazza. E poi, dalle 3 alle 9 del primo gennaio, spazio a 60 unità della Attiva Spa, coordinati da due capiturno, tutti mobilitati, per riportare ordine e pulizia in città: quando i primi pescaresi si sono risvegliati per la classica passeggiata del primo dell’anno, erano già state lavate piazza Salotto, corso Umberto, piazza Unione, via delle Caserme, corso Manthonè e tutte le traverse. Bonifica molto lunga anche in due zone della periferia, ossia via Carlo Alberto Dalla Chiesa e piazza IV Novembre, oltre che in via Tavo e via Lago di Capestrano, dove la Attiva ha trovato un ‘cimitero’ di bottiglie di vetro, piatti e bicchieri di plastica, e cartacce, che sono stati rimossi. E’ invece andata meglio nel rione San Donato, dove i festeggiamenti sono stati evidentemente più all’insegna della sobrietà. Bonificata in mattinata anche la riviera nord e sud, mentre a mezzogiorno è iniziata anche la pulizia di piazza Paolucci, sulla riviera nord, a ridosso della fontana.
“Partiamo dalla sicurezza – ha detto il sindaco Albore Mascia -: i controlli predisposti negli ultimi giorni su bancarelle e ambulanti sulla vendita di botti e petardi hanno funzionato. A Pescara si è oggettivamente fatto minore ricorso a fuochi pirotecnici, garantendo la sicurezza dei cittadini, specie in piazza Salotto che ha ospitato la festa cittadina. Peraltro dalle 20 in poi della notte di Capodanno è stato predisposto un maxi-presidio delle Forze dell’Ordine sul territorio, con venti agenti della Polizia municipale impegnati sul posto, con 8 unità della Polizia di Stato, 4 militari dei Carabinieri, 2 unità della Guardia di Finanza, con l’ausilio anche di due artificieri proprio per vigilare e impedire l’utilizzo dei botti nei luoghi di maggiore assembramento. L’obiettivo è stato quello di garantire un Capodanno tranquillo e sereno a quanti hanno scelto di festeggiare l’arrivo del 2014 in piazza con noi”.
“Alle 3 del mattino di oggi – ha proseguito l’assessore Del Trecco – sono entrati in azione, come previsto, 60 uomini della Attiva coordinati da 2 capiturno, uno per il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade, l’altro per lo svuotamento dei cassonetti e la raccolta differenziata: già alle 9 erano stati completamente lavati e igienizzati con l’utilizzo dei mezzi meccanici corso Umberto, piazza Salotto, piazza Unione, corso Manthonè, via delle Caserme, e tutte le traverse. Bonificate la riviera nord e sud, per poi concentrarci sulle periferie, ossia Zanni, con via Carlo Alberto Dalla Chiesa e Piazza IV Novembre, e Villa del Fuoco, con via Lago di Capestrano e via Tavo, dove molti cittadini non hanno rinunciato a salutare il nuovo anno con il lancio di piatti vecchi dalle finestre, rimossi in mattinata. Pulito invece il rione San Donato. A mezzogiorno abbiamo concentrato le attenzioni sulla fontana di piazza Paolucci, lasciando poi 10 unità operative sulla città sino alle 21. Svuotati anche tutti i cassonetti, compresi quelli della raccolta differenziata, tanto che oggi in tutta la città, dal centro alla periferia, non si vedeva un bidone pieno, una soddisfazione per un’amministrazione che ha puntato e investito moltissimo sull’igiene urbana”.
Intanto nel corso della notte si sono registrati due incidenti: “Il primo, poco dopo l’una, in via Prati – ha detto il sindaco Albore Mascia -: protagonista un cittadino di 25 anni di nazionalità bulgara che a bordo di un’utilitaria si è schiantato contro una pianta lungo la strada, incidente causato con ogni probabilità da uno stato di ebbrezza alcolica. L’uomo, portato in ospedale, se la caverà con 7 giorni di prognosi. Il secondo incidente si è verificato invece intorno alle 4: un cittadino in via Sacco si è schiantato contro il muretto di un’abitazione privata. A risvegliare gli abitanti dell’abitazione è stato proprio il rumore, ma quando sono usciti fuori casa, hanno trovato solo la vettura contro il muretto, mentre l’automobilista era già sparito. Sul posto è intervenuta la Polizia municipale che sta effettuando i rilievi per risalire al proprietario del veicolo”.