Pescara,celebrazione del Giorno del Ricordo

Condividi

Domenica prossima una messa  di suffragio per le vittime delle Foibe

PESCARA – Il Giorno del Ricordo viene celebrato in  due momenti dall’Amministrazione comunale di Pescara, che dedica alla memoria una particolare attenzione. Dopo la Shoah e il tributo a personaggi e giornate che hanno segnato la storia e le coscienze della città e della comunità, vengono ricordate anche le vittime delle Foibe.

Due gli appuntamenti previsti dalla Presidenza del Consiglio Comunale, di concerto con Provincia e Associazione Venezia Giulia e Dalmazia che coltiva con diversi eventi la memoria dell’esodo e della morte di moltissimi italiani nell’immediato dopoguerra.

Ieri mattina nella Sala del Consiglio Comunale si è tenuta la proiezione del documentario “Foibe” per i ragazzi delle scuole pescaresi invitati per l’evento e a cui hanno partecipato  il presidente del Consiglio comunale Antonio Blasioli, il sindaco Marco Alessandrini e il presidente dell’associazione Venezia Giulia e Dalmazia Mario Di Racca.

L’evento si  è svolto  con un giorno di anticipo rispetto alla data del 10 febbraio, istituita per le commemorazioni, perché oggi la Sala Consiliare è occupata dal Consiglio Regionale.

Domenica 15 febbraio, invece, alle ore 10 presso la Chiesa dello Spirito Santo sarà celebrata una messa di suffragio per le vittime e a seguire verrà depositata una corona al monumento presso la vicina piazza Giuliano-Dalmati, come da locandina allegata.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter